La fondue chinoise è, a ragione, uno dei piatti da convivio più popolari nel nostro Paese: è facile da preparare in anticipo e ogni commensale può decidere per conto proprio cosa e quanto mangiare. Per quanto riguarda le dosi, si consigliano circa 250 grammi di carne a persona. I tagli di carne più adatti: filetto e scamone di manzo oppure di vitello, filetto e lonza di maiale, petto di pollo e lombatina d’agnello. Assicurati di prenotare per tempo la carne prescelta, online oppure al banco. Qui trovi 10 dritte per una fondue chinoise di sicuro successo e tante ricette con cui sbizzarrirti.
Fondue chinoise: 10 consigli per gustarla al meglio
1. Brodo di carne 2.0
La fondue chinoise richiede un bel brodo intenso. Se lo desideri, puoi arricchirlo con un goccio di sherry. Anche un misto di verdure affettate finemente, tipo carote, porri, sedano e cipolle, contribuisce al bouquet di sapori. E, da buon ultimo, salsa di soia, peperoncino, zenzero o lemongrass conferiscono al brodo un tocco di asiatica freschezza in più.
2. Fondue chinoise vegetariana o vegana
In caso di grossa tavolata è utile prevedere un secondo caquelon, così da evitare spiacevoli intasamenti di forchette. E, già che ci siamo, consigliamo di utilizzare il secondo caquelon per un brodo vegetale: non solo per variare il gusto, ma anche per venire incontro alle esigenze di chi mangia vegetariano o vegano. Oltre che con dadini e fettine di verdura, il brodo vegetale si può arricchire con spezie quali pepe, peperoncino, pepe di Cayenna, paprica e zenzero.
3. Novità in punta di forchetta: polpettine di carne e tofu
Al tuffo nel brodo, di carne o verdure che sia, oltre alle classiche fettine di carne si prestano anche altri ingredienti meno comuni ma non per questo meno adatti, come il tofu a dadini o le polpettine, purché compatte. Senza contare che si possono allegramente inforchettare anche verdure a pezzi, precedentemente sbollentate, quali zucca, sedano o carote.
4. Pasta nel caquelon? Ma certo!
La pasta in brodo è un classico della cucina italiana. La pasta fresca ripiena o gli gnocchi sono quindi una gustosa e originale variazione sul tema fondue chinoise. Con gli gnocchi non si sbaglia, ma anche i ravioli di spinaci e ricotta già pronti sono perfetti allo scopo. L'importante è non lasciarli nel brodo troppo a lungo: il tempo può variare leggermente a seconda del tipo di pasta, ma in linea di massima l'immersione nel brodo caldo non deve superare i 5 minuti, dopodiché gli gnocchi o i ravioli vanno prelevati con un colino.
5. Frutta succosa anziché patatine fritte
I frutti esotici sono un rinfrescante contorno alternativo alla fondue chinoise. Oltre a sposarsi a meraviglia con la carne, apportano un tocco di freschezza e una nota agrodolce che solleticano piacevolmente il palato.
Fai colpo con intagli ad arte
6. Immancabili salse
Qualcuno sostiene che la fondue chinoise debba il suo successo solo ed esclusivamente alle salse. Su questo punto preferiamo non sbilanciarci e proponiamo piuttosto una squisita selezione di salse e dip tra il classico e l'insolito.
Salse classiche per fondue chinoise
Salse originali per fondue chinoise
Salse creative per fondue chinoise
7. Gusto extra: contorni freddi
Di solito alla fondue chinoise si accompagna l'insalata. Ma perché non portare in tavola, al posto della solita lattuga, uno sfizioso misto di verdure in agrodolce? Si può preparare in anticipo e funge da simpatica alternativa ai classici sottaceti. Se hai tempo e voglia, puoi anche preparare il pane d'accompagnamento con le tue mani. E poi, sì, certo: con chips e patatine non si sbaglia mai.
Insalate per fondue chinoise
Pane per fondue chinoise
Chips per fondue chinoise
8. Gusto extra: contorni caldi
Come contorno caldo alla fondue chinoise si servono generalmente riso o patatine fritte. Se ti sembrano banali, ecco qualche proposta alternativa
9. Il clou: la minestrina super
Il brodo finale è considerato dagli intenditori il culmine del piacere. Già intenso di per sé, il brodo di chiusura può essere ulteriormente arricchito con una manciata di striscioline di crêpe, che cuociono in men che non si dica. Ottima anche la versione stracciatella, con le uova sbattute o a cubetti. A seconda del brodo base, poi, si può aggiungere un goccio di sherry o cognac.
Nell'improbabile eventualità che avanzi del brodo, lo si può tranquillamente congelare nelle vaschette per i cubetti di ghiaccio. I cubetti di brodo congelato si potranno utilizzare in seguito per la preparazione di zuppe e salse.
Riciclare la minestra avanzata
10. Il giorno dopo: utilizzare in modo intelligente gli avanzi di fondue chinoise
Se la carne è fresca e non era già stata congelata la si può conservare, ben confezionata, in freezer. In alternativa la si può integrare nel menu del giorno dopo. Il manzo è ideale per le ricette a cottura veloce, come quelle al wok. Il pollo avanzato si lascia ottimamente riciclare sotto forma di sminuzzato e con il tofu si può preparare un gustoso stir fry.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!