Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

tagliare-i-frutti-esotico

Tecniche d’intaglio per frutti esotici

Con i loro colori sfavillanti, i frutti esotici fanno colpo già di per sé, ma sapientemente intagliati diventano protagonisti assoluti della tavola.

Intagliati in modo creativo i frutti esotici diventano protagonisti di pietanze dolci e salate e di generosi vassoi ricchi di frutta. Per intagliare con maestria ti mostriamo le giuste tecniche per trasformare ananas, kiwi, mango e papaia in bocconi d’arte. 

Come intagliare l’ananas

Elimina con un taglio la base dell’ananas e accomodalo su una superficie stabile. Procedi a piacimento con o senza la buccia.

schnitttechniken-ananas
  1. Ananas a spirale

    Stacca le foglie e sbuccia l’ananas. Rimuovi le minuscole parti marroni (gli occhi) praticando dei tagli diagonali, verso il basso a spirale. Dividi l’ananas per il lungo in quattro ed elimina la parte centrale legnosa. Accomoda le quattro spirali in un piatto.

  2. Ananas a ruota dentata

    Stacca le foglie e sbuccia l’ananas. Rimuovi le minuscole parti marroni (gli occhi) praticando dei tagli diagonali, verso il basso a spirale. Taglia l’ananas a fette ed elimina la parte centrale con un levatorsoli.

  3. Ananas a barchetta

    Dividi l’ananas per il lungo in quattro spicchi, lasciando il ciuffo e la buccia. Con un coltello separa la polpa dalla buccia, avendo l’accortezza di non tagliare la buccia, poi taglia la polpa a fette spesse. Disponi le fette a zig-zag sulla buccia formando la classica barchetta. Decora a piacere con le foglie.

  4. Ananas a dadini, spicchi e bastoncini

    Taglia via il ciuffo e la buccia dell’ananas. Se necessario, elimina gli occhi con uno spelucchino, quindi riduci la polpa a piacimento in spicchi, dadi o bastoncini.

Come intagliare il mango

Utilizza il mango con o senza buccia. Per prima cosa stacca la polpa dal nocciolo su entrambi i lati, a destra e a sinistra, praticando un taglio il più vicino possible al nocciolo in modo da ottenere due metà.

exotische-fruechte-in-form-mango
  1. Rosa di mango

    Taglia la polpa a fettine sottili, poi sovrapponendole leggermente una dopo l’altra, arrotolale per formare una rosa.

  2. Riccio di mango

    Incidi la polpa delle due metà di mango con un coltello in senso orizzontale e verticale, avendo l’accortezza di non tagliare la buccia. Con le dita

  3. Dadini di mango a strisce

    Taglia il mango a forma di riccio. Una volta ricavate le due metà e incise a scacchiera, taglia le metà per il lungo formando delle strisce.

  4. Talleri di mango

    Taglia la polpa delle due metà a fettine sottili poi con un taglia biscotti rotondo ricava dei dischi.

  5. Palline di mango

    Dalla polpa delle due metà del frutto ricava delle palline con uno scavino. Se il frutto è molto maturo, questa variante d’intaglio non è indicata.

  6. Mango a cubetti, rombi e bastoncini

    Riduci la polpa delle metà di mango a piacimento in bastoncini, dadini o rombi, a seconda della presentazione con o senza buccia.

  7. Spicchi di mango

    Taglia la polpa delle due metà del mango a zig-zag di traverso.

Come intagliare il kiwi

Un kiwi maturo si taglia facilmente a metà e se ne preleva la polpa con un cucchiaio. Se si desidera utilizzarlo come decorazione, si può tagliare, con o senza buccia, in vari modi.

schnitttechniken-kiwi
  1. Stella di kiwi

    Con un coltellino da frutta intaglia a zig-zag il kiwi nel punto più ampio della circonferenza fino al cuore, facendo attenzione a mantenere sempre la stessa altezza. Una volta ultimato il taglio della circonferenza, basta girare con una leggera pressione le due metà, una in un senso e l’altra nel senso opposto, per separarle.

  2. Palline di kiwi

    Dimezza il kiwi e con uno scavino ricava delle palline dalla polpa. Se il frutto è molto maturo, questa variante d’intaglio non è indicata.

  3. Kiwi a spicchi, dadini e fettine

    Taglia il kiwi, con o senza buccia nella forma desiderata.

Come intagliare la papaia

La papaia può essere utilizzata con o senza buccia, ma attenzione: più il frutto è maturo e più diventa complicato ottenere le forme desiderate.

schnitttechniken-papaya
  1. Lingue di papaia

    Sbuccia una papaia non troppo matura e ricava delle lingue dalla polpa con un pelapatate.

  2. Palline di papaia

    Dalla polpa del frutto ricava delle palline con uno scavino. Se il frutto è molto maturo, questa variante d’intaglio non è indicata.

  3. Papaia a zig-zag

    Taglia la papaia a metà per il lungo e privala dei semi. Accomoda le metà con la superficia di taglio rivolta su un tagliere e con un coltello dividi i mezzi frutti a zig-zag.

  4. Papaia a barchetta

    Taglia la papaia a metà per il lungo e privala dei semi. Dimezza per il lungo le due metà e taglia ognuna di traverso a fette spesse.

  5. Papaia a fette

    Sbuccia la papaia e tagliala di traverso a fettine sottili. Elimina i semi a piacimento.

  6. Papaia a spicchi e dadi

    Sbuccia la papaia a piacimento e tagliala a spicchi o a dadi.

Ricette con frutti esotici intagliati ad arte

Attenzione: La scorza di questi frutti esotici non è commestibile

Iscriviti e valuta

Potrebbe interessarti anche