Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Preparazione a base di uovo per minestra
Ingredienti
Antipasto
Per
- 8
- 16
porzione
per 1 pirofila di 16 cm Ø con bordo di ca. 6 cm d'altezza
per 2 pirofile di 16 cm Ø con bordo di ca. 6 cm d'altezza
- burro per lo stampo
- 4 uova
- 2,5 dl di latte
- 2 prese di sale
- 1 presa di noce moscata macinata
- burro per lo stampo
- 8 uova
- 5 dl di latte
- 4 prese di sale
- 2 prese di noce moscata macinata
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 30 minuti
- cottura a bagnomaria:
- ca. 30 minuti
- Tempo totale:
- 1 h
-
Si continua così
Imburra lo stampo. Mescola le uova con il latte, il sale e la noce moscata. Versa la miscela nello stampo, copri con carta alu, sigillando bene lungo i bordi.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Disponi lo stampo in una padella più grande e riempi quest'ultima d'acqua calda, in modo che due terzi circa dello stampo siano immersi nell'acqua. Copri e lascia cuocere a bagnomaria, a fuoco basso, per ca. 30 minuti. Attenzione: l'acqua non deve bollire! Togli lo stampo dalla padella. Capovolgi le uova rapprese su un tagliere di legno.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Taglia a piacimento le uova con un coltello affilato, per esempio a rombi.
Ci sei quasi!
Consigli utili
Puoi realizzare la preparazione all'uovo anche in un stampi più piccoli. È importante coprire sempre bene gli stampi con la carta alu. Il bordo dev'essere sufficientemente alto per evitare che durante la cottura l'acqua nella padella finisca negli stampi. La preparazione a base di uova può essere tagliata a piacimento con un coltello o con svariate formine, ad esempio a stella. Per ritagliare la preparazione con delle formine prepara una quantità doppia e cuocila in uno stampo più ampio. Affina la preparazione a piacere aggiungendo un trito di erbe aromatiche miste, come l'erba cipollina, il prezzemolo, il basilico, l'aneto. Oppure aromatizza con delle spezie come il curry, lo zenzero, la paprica, che aggiungerai al latte. Gli ingredienti sono sufficienti per 8 porzioni di antipasto (ca. 1,8 l di brodo). Completa il brodo aggiungendo delle verdure tagliate a julienne o a brunoise.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!