Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Eclair al caffè
Ingredienti
Pasticceria dolcePer 12 pezzi
- 2 dl d’acqua
- 70 g di burro
- 1 presa di sale
- 140 g di farina
- 200 g di uova (3-4 uova)
- burro e farina per la teglia
-
Ripieno e glassa
- 3 uova
- 60 g di zucchero
- 1 cucchiaio raso d’amido amido di mais
- 1 cucchiaio di caffè istantaneo in polvere
- 2 dl di latte
- 40 g di zucchero a velo
- 1 cucchiaio d’acqua calda acqua
- 1 dl di panna
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 50 minuti
- cottura in forno:
- ca. 25 minuti
- raffreddamento
- Tempo totale:
- 1 h 45 min.
-
Si continua così
Porta a ebollizione l'acqua con il burro e il sale. Versa la farina tutta in una volta e mescola con un mestolo di legno finché si forma una massa consistente che si stacca bene dal fondo della padella. Trasferisci l'impasto in una scodella e lascialo intiepidire, finché raggiunge la temperatura corporea. Incorpora le uova uno dopo l'altro.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scalda il forno statico a 180 °C. Imburra e infarina la teglia. Metti la pasta in una tasca da pasticciere con beccuccio a stella (n. 10). Distribuisci la pasta sulla teglia formando due strisce lunghe ca. 10 cm una sopra l’altra. Cuoci per ca. 25 minuti. Fai riposare nel forno spento e aperto per 10 minuti, poi lascia raffreddare su una griglia per torte.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Per il ripieno, sbatti le uova in una scodella. Mescola lo zucchero, l'amido di mais, la metà del caffè e il latte in una padella. Porta a ebollizione, mescolando. Versa il latte al caffè sulla miscela di uova, mescolando. Rimetti tutto nella padella. Scalda a fuoco medio-basso fino ad appena sotto il punto di ebollizione, mescolando sempre. Togli il padellino dal fuoco e continua a mescolare per 1 minuto. Versa la crema in una scodella attraverso un colino. Accomoda un foglio di pellicola trasparente direttamente sulla crema e lasciala raffreddare.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Per la glassa, mescola il caffè rimasto con lo zucchero e l’acqua. Taglia a metà gli eclair in senso orizzontale. Ricopri la parte superiore con la glassa. Mescola la crema al caffè con la panna montata e farcisci gli eclair.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consiglio utile
La glassa ricopre questo dolce farcito come una corona. E sicuramente non è un caso, dato che l’inventore di questa delizia è con ogni probabilità il pasticciere e cuoco francese Marie-Antoine Carême (1784-1833), che lavorò per il ministro degli esteri di Napoleone, organizzando grandi banchetti di stato. Carême divenne il rappresentante della creatività francese e oggi è considerato il fondatore del concetto di alta cucina.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!