Profiterole con salsa al cioccolato
Profiterole, una dolce promessa. I bignè, cotti in forno e raffreddati, vengono farciti con panna montata e ricoperti di cioccolato caldo.
- vegetariano
- 1 h 50 min
Ingredienti
Pasticceria dolcePer 6 persone
- 2 dld’acqua
- 70 gdi burro
- 1 presadi sale
- 140 gdi farina
- 200 gdi uova, (3-4 uova)
- burro e farina
-
Ripieno e glassa
- 100 gdi cioccolato fondente
- 1 dldi panna semigrassa
- 2 dldi panna
- 1 bustinadi consolidante per panna
Ingredienti alla tua Migros
- Kilocalorie
- 480 kcal
- 1.950 kj
- Proteine
- 9 g
- 7,7 %
- Grassi
- 35 g
- 67,5 %
- Carboidrati
- 29 g
- 24,8 %
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 45 minuti
- cottura in forno:
- ca. 20 minuti
- raffreddamento
- Tempo totale:
- 1 h 50 min
Ti potrebbe essere d'aiuto:
-
Si continua così
Portate a ebollizione l'acqua con il burro e il sale. Versate la farina tutta in una volta e mescolate con un mestolo di legno finché si forma una massa consistente che si stacca bene dal fondo della padella. Trasferite l'impasto in una scodella e lasciatelo intiepidire, finché raggiunge la temperatura corporea. Incorporate le uova uno dopo l'altro.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scaldate il forno statico a 180 °C. Imburrate e infarinate la teglia. Con un cucchiaio prelevate delle palline di pasta grosse come una noce e accomodatele sulla teglia ben distanti l’una dall’altra. Cuocete i bignè al centro del forno per ca. 20 minuti. Lasciateli riposare nel forno spento e aperto per 10 minuti, quindi fateli raffreddare su una griglia per torte.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Fate sciogliere il cioccolato nella panna semigrassa a fuoco bassissimo, mescolando ogni tanto. Montate la panna ben ferma con il consolidante. Mettetela in una tasca da pasticciere con beccuccio liscio. Tagliate i profiterole a metà e farciteli di panna. Formate una piramide con 5-6 bignè e ricopriteli di cioccolato caldo. Gustate subito.
Ci sei quasi!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!