Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Paris-Brest
Ingredienti
Pasticceria dolcePer 4 persone
- 2 dl d’acqua
- 70 g di burro
- 1 presa di sale
- 140 g di farina
- 200 g di uova, (3-4 uova)
- burro e farina per la teglia
- 1 cucchiaio di mandorle a scaglie
- zucchero a velo
-
Ripieno
- 1,5 dl di latte
- 25 g di crema alla vaniglia in polvere da cuocere
- 100 g di croccante di nocciole , nei negozi di specialità
- 150 g di burro
- qualche goccia di rum
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 70 minuti
- cottura in forno:
- 25-30 minuti
- raffreddamento
- Tempo totale:
- 5 h 10 min.
-
Si continua così
Portate a ebollizione l'acqua con il burro e il sale. Versate la farina tutta in una volta e mescolate con un mestolo di legno finché si forma una massa consistente che si stacca bene dal fondo della padella. Trasferite l'impasto in una scodella e lasciatelo intiepidire, finché raggiunge la temperatura corporea. Incorporate le uova uno dopo l'altro.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scaldate il forno statico a 180 °C. Imburrate la teglia. Disegnate sulla teglia un cerchio di ca. 12 cm Ø. Mettete la pasta in una tasca da pasticciere con beccuccio liscio (n. 12) e distribuite la pasta lungo il cerchio. Distribuite un secondo cerchio ben accanto al primo. Con un beccuccio a stella distribuite un terzo cerchio sui primi due. Cospargete di mandole e cuocete al centro del forno per 25-30 minuti. Fate riposare nel forno spento e aperto per 10 minuti, poi lasciate raffreddare su una griglia per torte.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Per il ripieno, portate a bollore il latte e la crema in polvere mescolando. Fate cuocere per 1 minuto, poi versate in una scodella. Accomodate la pellicola direttamente sulla crema e lasciatela raffreddare. Macinate il croccante fino a ottenere una pasta. Lavoratela a spuma con il burro, con uno sbattitore elettrico per ca. 5 minuti. Incorporate la crema di vaniglia a cucchiaiate. Aromatizzate con il rum e mettete la crema in una tasca da pasticciere con beccuccio a stella.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Tagliate il disco a metà in senso orizzontale e farcitelo con la crema. Decorate con lo zucchero a velo.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consiglio utile
Il nome Paris-Brest s’ispira al giro ciclistico Paris-Brest-Paris (ca. 1200 km). Pare che il dolce sia stato inventato da un pasticciere francese nel 1891, anno in cui ebbe luogo il primo giro ciclistico. Si racconta che la sua pasticceria si trovasse sul circuito, e che la forma rotonda del dolce sia stata scelta in ricordo della forma della ruota di una bicicletta.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!