Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Eclair ai lamponi
Ingredienti
Pasticceria dolcePer ca. 24 pezzi
- 2 dl d’acqua
- 80 g di burro
- 1 presa di sale
- 160 g di farina
- 180 g d’uova, ca. 3 uova grosse
- 400 g di mascarpone
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- 3 cucchiai di confettura di lamponi
-
Glassa
- ½ melagrana
- 120 g di zucchero a velo
- ca. 2 cucchiaini di fiori secchi
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 30 minuti
- cottura in forno per teglia:
- 20-25 minuti
- raffreddamento
- Tempo totale:
- 1 h 15 min.
-
Si continua così
Scalda il forno statico a 180 °C. Fodera due placche da forno con carta da forno. Porta a ebollizione l'acqua con il burro e il sale. Aggiungi la farina in un colpo e mescola con un mestolo finché la pasta si stacca dalla pentola formando una patina bianca sul fondo. Trasferisci l'impasto in una scodella e lascialo intiepidire, finché risulta tiepido. Incorpora le uova uno dopo l'altro. Trasferisci la pasta in una tasca da pasticciere con un grosso beccuccio a stella. Spremi il composto sulle placche formando dei bastoncini lunghi ca. 10 cm. Inforna una teglia dopo l'altra e cuoci per 20-25 minuti. Sforna e lascia raffreddare.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Per la farcia, monta il mascarpone e lo zucchero con uno sbattitore elettrico per ca. 3 minuti. Incorpora la confettura e trasferisci la farcia in una tasca da pasticciere.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Per la glassa, spremi la melagrana con uno spremilimoni. Mescola 2-3 cucchiai di succo con lo zucchero a velo fino a ottenere una glassa densa.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Taglia gli éclair a metà per il lungo. Ricopri il coperchio di glassa e cospargilo con qualche fiore. Farcisci i fondi di crema. Accomoda con cura i coperchi sulla crema. Servi subito o conserva in frigo fino al momento di servire.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consigli utili
Gli éclair si mantengono bene in forma se li fate raffreddare nel forno spento con sportello leggermente aperto. A fine cottura, gli éclair freddi si conservano per 1 giorno in una scatola ermetica. Farciti invece si mantengono freschi per alcune ore. Gustati freschi sono squisiti. La pasta choux o per bignè inutilizzata può essere congelata. Prendi una teglia che entra bene in congelatore. Spruzza delle éclair sulla teglia foderata con carta da forno poi mettila in congelatore. Una volta congelati, trasferisci gli éclair in un sacchetto per surgelati. Così si conservano per 6-8 settimane. Per ultimare la preparazione degli éclair congelati, toglili dal congelatore, mettili su una teglia foderata con carta da forno e lasciali scongelare per ca. 10 minuti poi infornali come indicato nella ricetta. I fiori secchi commestibili sono un prodotto di stagione in vendita da Alnatura.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!