Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Eclair ai lamponi

Eclair ai lamponi

Il classico dolce francese a base di pasta choux richiede un pizzico di abilità. La farcia di crema di mascarpone e lamponi completa l'opera.

  • vegetariano
  • 1 h 15 min

Ingredienti

Pasticceria dolcePer ca. 24 pezzi

Perché non posso scegliere liberamente le dosi?

Niente più rischi o imprevisti

Per 4, 8 o 12 persone? Nelle ricette di Migusto, puoi modificare il numero delle persone o delle porzioni, variando così le quantità degli ingredienti, ma solo quando è garantita la riuscita della ricetta.

  • 2 dld’acqua
  • 80 gdi burro
  • 1 presadi sale
  • 160 gdi farina
  • 180 gd’uova, ca. 3 uova grosse
  • 400 gdi mascarpone
  • 2 cucchiaidi zucchero a velo
  • 3 cucchiaidi confettura di lamponi
  • Glassa

  • ½melagrana
  • 120 gdi zucchero a velo
  • ca. 2 cucchiainidi fiori secchi
Kilocalorie
170 kcal
700 kj
Proteine
3 g
7,4 %
Grassi
11 g
60,7 %
Carboidrati
13 g
31,9 %

Come procedere

Preparazione:
ca. 30 minuti
cottura per teglia:
20-25 minuti
raffreddamento
Tempo totale:
1 h 15 min
  1. Si continua così

    Scalda il forno statico a 180 °C. Fodera due placche da forno con carta da forno. Porta a ebollizione l'acqua con il burro e il sale. Aggiungi la farina in un colpo e mescola con un mestolo finché la pasta si stacca dalla pentola formando una patina bianca sul fondo. Trasferisci l'impasto in una scodella e lascialo intiepidire, finché risulta tiepido. Incorpora le uova uno dopo l'altro. Trasferisci la pasta in una tasca da pasticciere con un grosso beccuccio a stella. Spremi il composto sulle placche formando dei bastoncini lunghi ca. 10 cm. Inforna una teglia dopo l'altra e cuoci per 20-25 minuti. Sforna e lascia raffreddare.

    Ci sei quasi!
  2. Si continua così

    Per la farcia, monta il mascarpone e lo zucchero con uno sbattitore elettrico per ca. 3 minuti. Incorpora la confettura e trasferisci la farcia in una tasca da pasticciere.

    Ci sei quasi!
  3. Si continua così

    Per la glassa, spremi la melagrana con uno spremilimoni. Mescola 2-3 cucchiai di succo con lo zucchero a velo fino a ottenere una glassa densa.

    Ci sei quasi!
  4. Si continua così

    Taglia gli éclair a metà per il lungo. Ricopri il coperchio di glassa e cospargilo con qualche fiore. Farcisci i fondi di crema. Accomoda con cura i coperchi sulla crema. Servi subito o conserva in frigo fino al momento di servire.

    Ci sei quasi!
Ricetta: Lina Projer
Fonte: https://migusto.migros.ch/it/ricette/eclair-ai-lamponi
Già cucinato Cucinato

Valori nutrizionali per porzione

Consigli utili

Gli éclair si mantengono bene in forma se li fate raffreddare nel forno spento con sportello leggermente aperto. A fine cottura, gli éclair freddi si conservano per 1 giorno in una scatola ermetica. Farciti invece si mantengono freschi per alcune ore. Gustati freschi sono squisiti. La pasta choux o per bignè inutilizzata può essere congelata. Prendi una teglia che entra bene in congelatore. Spruzza delle éclair sulla teglia foderata con carta da forno poi mettila in congelatore. Una volta congelati, trasferisci gli éclair in un sacchetto per surgelati. Così si conservano per 6-8 settimane. Per ultimare la preparazione degli éclair congelati, toglili dal congelatore, mettili su una teglia foderata con carta da forno e lasciali scongelare per ca. 10 minuti poi infornali come indicato nella ricetta. I fiori secchi commestibili sono un prodotto di stagione in vendita da Alnatura.

Iscriviti e valuta

Ricette correlate

Fatti ispirare