Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Madeleine alla limetta con cioccolato bianco
Ingredienti
Pasticceria dolcePer ca. 18 pezzi
per 18 stampi per madeleine di 8 cm Ø
- burro freddo per lo stampo
- 80 g di burro
- 6 cucchiai di latte
- ca. 80 g di zucchero
- 2 uova grosse di 62 g ciascuno
- 2 prese di sale
- 120 g di farina bianca
- ½ cucchiaino di lievito in polvere
- ½ limetta
- 200 g di cioccolato bianco
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 30 minuti
- refrigerazione:
- almeno 30 minuti
- cottura in forno:
- ca. 12 minuti
- raffreddamento
- Tempo totale:
- 1 h 27 min.
-
Si continua così
Imburrate gli stampi per madeleine e metteteli in frigo. Fate fondere il burro in un pentolino, toglietelo dal fuoco e aggiungete il latte. Mettete da parte un po' di zucchero per decorare e sbattete il resto con le uova per circa 5 minuti fino a ottenere una crema chiara e spumosa. Mescolate la farina con il sale e il lievito poi incorporate poco alla volta alle uova. Unite il burro fuso versandolo lentamente e amalgamate bene. Unite allo zucchero messo da parte alcune zeste di scorza di limetta e grattugiate finemente il resto della scorza nell'impasto. Spremete la limetta e aggiungete 2 cucchiai di succo all'impasto. Riducete a dadini meno della metà del cioccolato e incorporatelo all'impasto, poi fatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti: non saltate questa tappa altrimenti le madeleine non si gonfieranno come devono durante la cottura.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scaldate il forno statico a 180 °C. Riempite quasi 2/3 degli incavi dello stampo con l'impasto. Cuocete le madeleine al centro del forno per ca. 12 minuti: dovrebbero dorarsi leggermente. Aprite lo sportello del forno e lasciate intiepidire per ca. 5 minuti. Sfornate gli stampi e lasciate intiepidire brevemente i dolcetti negli stampi, poi sformateli e lasciateli raffreddare su una gratella.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Fate fondere lentamente il resto del cioccolato a bagnomaria, poi spennellate la metà di ogni madeleine. Passate le zeste di limetta nello zucchero e spargetele sulle madeleine.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consigli utili
È meglio imburrare anche gli incavi di uno stampo antiaderente per evitare brutte sorprese al momento di sformare le madeleine. Se le uova sono un po' più piccole, completate il peso mancante con il latte. Non aprite lo sportello del forno durante la cottura: le madeleine potranno gonfiarsi in modo uniforme e formare così la gobbetta che le caratterizza. Le madeleine si gustano al meglio fresche. In una scatola ermetica e in un luogo fresco si conservano per ca. 2 giorni, in congelatore per ca. 1 mese.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!