Madeleine alla limetta con cioccolato bianco
I sapori della limetta e del cioccolato bianco, nell'impasto e nella glassa, si mescolano in questi morbidi dolcetti creando giochi di gusto e consistenza.
- vegetariano
- 1 h 27 min
Ingredienti
Pasticceria dolcePer ca. 18 pezzi
per 18 stampi per madeleine di 8 cm Ø
- burro freddo per lo stampo
- 80 gdi burro
- 6 cucchiaidi latte
- ca. 80 gdi zucchero
- 2uova grosse di 62 g ciascuno
- 2 presedi sale
- 120 gdi farina bianca
- ½ cucchiainodi lievito in polvere
- ½limetta
- 200 gdi cioccolato bianco
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
- Kilocalorie
- 160 kcal
- 650 kj
- Proteine
- 2 g
- 5,1 %
- Grassi
- 10 g
- 57 %
- Carboidrati
- 15 g
- 38 %
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 30 minuti
- refrigerazione:
- almeno 30 minuti
- cottura in forno:
- ca. 12 minuti
- raffreddamento
- Tempo totale:
- 1 h 27 min
Ti potrebbe essere d'aiuto:
-
Si continua così
Imburrate gli stampi per madeleine e metteteli in frigo. Fate fondere il burro in un pentolino, toglietelo dal fuoco e aggiungete il latte. Mettete da parte un po' di zucchero per decorare e sbattete il resto con le uova per circa 5 minuti fino a ottenere una crema chiara e spumosa. Mescolate la farina con il sale e il lievito poi incorporate poco alla volta alle uova. Unite il burro fuso versandolo lentamente e amalgamate bene. Unite allo zucchero messo da parte alcune zeste di scorza di limetta e grattugiate finemente il resto della scorza nell'impasto. Spremete la limetta e aggiungete 2 cucchiai di succo all'impasto. Riducete a dadini meno della metà del cioccolato e incorporatelo all'impasto, poi fatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti: non saltate questa tappa altrimenti le madeleine non si gonfieranno come devono durante la cottura.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scaldate il forno statico a 180 °C. Riempite quasi 2/3 degli incavi dello stampo con l'impasto. Cuocete le madeleine al centro del forno per ca. 12 minuti: dovrebbero dorarsi leggermente. Aprite lo sportello del forno e lasciate intiepidire per ca. 5 minuti. Sfornate gli stampi e lasciate intiepidire brevemente i dolcetti negli stampi, poi sformateli e lasciateli raffreddare su una gratella.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Fate fondere lentamente il resto del cioccolato a bagnomaria, poi spennellate la metà di ogni madeleine. Passate le zeste di limetta nello zucchero e spargetele sulle madeleine.
Ci sei quasi!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!