Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario?

Entrecôte Café de Paris

Le migliori ricette dalla Francia: oh là là!

La joie de vivre alla francese significa gustare i migliori piatti dei nostri vicini: qui ti aspettano tante ricette squisite.

La cucina francese è più unica che rara nel fondere e celebrare tradizione e raffinatezza. Con nomi quali Auguste Escoffier, il «re dei cuochi» del XIX secolo che ha gettato le basi della cucina moderna, Paul Bocuse, padre della nouvelle cuisine, e Alain Ducasse, pluridecennale fonte d'ispirazione per schiere di chef di ogni parte del mondo, la Francia è un indiscusso punto di riferimento per tutto ciò che riguarda l'arte culinaria.

Dalle tarte alle quiche, dalle salse ai gratin fino ai dessert, il richiamo della cucina francese non tramonta mai. Preparati a banchettare come Dio in Francia!

Croissant, baguette, brioche e pain au chocolat: colazione alla francese

Burrosi e al tempo stesso soffici, i croissant sono una assaggio di paradiso che vale già da solo un viaggio in Francia.

Però puoi anche preparare da te gli iconici cornetti, insieme ad altre delizie da forno come baguette, pain au chocolat e brioche.

Quiche lorraine, gratin dauphinois, tartiflette e altri classici francesi

Non c'è bisogno di un grande menù per dare gusto alla serata: per la cena in famiglia e il convivio con gli amici bastano anche una quiche e una semplice insalata.

E un gratin dauphinois ha tutte le carte in regola per diventare un pasto speciale. Se il tempo è poco, invece, con un croque monsieur non si sbaglia mai.

Ricette francesi di carne e pollame

Chateaubriand, bœuf bourguignon e coq au vin non hanno bisogno di presentazioni. E per chiunque riesca a preparare questi piatti a regola d'arte, l'ammirazione degli ospiti è assicurata.

Ricette di crêpe e galette

Mentre la nostra omelette passa da piatto semplice, di poche pretese, la sottilissima crêpe emana uno charme tutto speciale. Ma anche la sua parente bretone, la galette di grano saraceno, fa sempre un figurone in tavola.

Di una cosa è importante tener conto nella preparazione: la prima crêpe è sempre «pour le chien», «per il cane» – nel senso che difficilmente riesce bene. Quindi non lasciarti scoraggiare, con le successive avrai sicuramente più successo.

Ricette di salse francesi

Le salse sono un cavallo di battaglia della cucina francese. A ogni latitudine gli aspiranti chef devono obbligatoriamente cimentarsi, generazione dopo generazione, in classici quali sauce hollandaise, sauce béchamel e sauce béarnaise.

Mousse au chocolat, macaron e crème brûlée: intramontabili dessert francesi

Impossibile passare davanti alla vetrina di una pâtisserie francese senza rimanerne ipnotizzati. Dolci di ogni forma e colore, piccoli capolavori alla frutta e gioiellini di cioccolato – per non parlare di crème brûlée e mousse au chocolat. Con un dessert francese qualunque cena si chiude in gloria.

Tarte tatin e moelleux au chocolat: dal forno con charme

Iscriviti e valuta

Potrebbe interessarti anche