Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Croissant
Ingredienti
Brunch/ColazionePer ca. 9 pezzi
- ½ cubetto di lievito fresco, ca. 20 g
- 2,6 dl di latte, tiepido
- 500 g di farina bianca
- 30 g di zucchero
- 1 cucchiaio di miele liquido
- 1 cucchiaino di sale
- 2 panetti di burro da 100 g l'uno
- farina bianca per stendere l'impasto
- 1 uovo
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 1 ora
- refrigerazione:
- ca. 2 ore
- lievitazione:
- ca. 30 minuti
- cottura in forno:
- ca. 30 minuti
- Tempo totale:
- 4 h
-
Si continua così
Sciogli il lievito nel latte, poi aggiungi tutti gli ingredienti fino al sale compreso. Impasta brevemente con un robot da cucina o con lo sbattitore elettrico, usando il gancio per impastare. L'impasto ottenuto deve risultare liscio e morbido.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Togli dal frigo il burro. Stendi l'impasto su poca farina formando un rettangolo di ca. 35 x 25 cm. Spolvera i panetti di burro con un po' di farina, disponili uno accanto all'altro e spianali con il mattarello, formando un quadrato di ca. 15 x 15 cm. Adagialo al centro della metà inferiore della sfoglia di pasta.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Ripiega il bordo inferiore della sfoglia sul burro e copri con il resto della sfoglia. Premi bene i bordi della sfoglia sul burro, di modo che sia imballato del tutto. Avvolgi il pacchetto di pasta e burro con la pellicola trasparente. Mettilo in frigo per ca. 30 minuti.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Stendi la pasta con ripieno di burro su poca farina a uno spessore di ca. 1 cm. Importante: passa sempre il mattarello nella stessa direzione, ovvero per il lungo.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Piega la metà inferiore della sfoglia verso il centro, poi ripiega la parte superiore su di essa. Avvolgi con la pellicola trasparente e metti in frigo per almeno 30 minuti. Ripeti l'operazione (stendere la pasta, ripiegarla, refrigerarla) ancora due volte. Prima di stendere nuovamente la pasta ruotala sempre di 90 gradi.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Una volta finito, stendi la pasta su un po' di farina formando un rettangolo di 50 x 30 cm. Taglia i lati del rettangolo in linea retta. Su uno dei lati lunghi, apponi un segno ogni 10 cm. Procedi allo stesso modo sul lato opposto, però in modo sfasato, affinché i segni si trovino in mezzo a due segni dell'altro lato. Utilizza un righello per collegare i segni di un lato con quelli dell'altro lato e ritaglia i triangoli con un coltello affilato.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Intaglia di 1-2 cm la base dei triangoli. Arrotola in modo uniforme partendo da questo lato e muovendoti verso la punta per formare i croissant.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Disponi i croissant con un po' di spazio tra di loro su una teglia foderata con carta da forno. Copri e lascia lievitare a temperatura ambiente per ca. 1 ora.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scalda il forno a 190 °C (calore superiore e inferiore). Sbatti l'uovo e usalo per spennellare i croissant. Dorali al centro del forno per 25-30 minuti.
Ci sei quasi!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!