Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Bûche de Noël
Tronchetto di NataleIngredienti
DessertPer 12 persone
- 5 uova
- 100 g di zucchero
- 1 bustina di zucchero vanigliato
- 100 g di farina bianca
- 40 g di marzapane verde
- qualche goccia di colorante alimentare rosso
- zucchero a velo a piacimento
-
Ganache
- 1,25 dl di panna intera
- 2 cucchiai di miele liquido
- 40 g di burro
- 160 g di glassa al cioccolato scura
-
Crema al burro
- 150 g di cioccolato fondente, 55% di cacao
- 6 cucchiai di panna intera
- 100 g di zucchero a velo
- 5 cucchiai d’acqua
- 3 tuorli
- 250 g di burro morbido
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 50 minuti
- cottura in forno:
- ca. 10-12 minuti
- refrigerazione:
- almeno 2 ore
- Tempo totale:
- 3 h 2 min.
-
Si continua così
Per la ganache, porta a ebollizione la panna e il miele, poi aggiungi il burro e la glassa al cioccolato e falli fondere a fuoco basso. Amalgama bene tutto poi fai raffreddare in frigo per ca. 2 ore, fino a quando la ganache sarà diventata un po' più solida.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Per il pan di Spagna, scalda il forno statico a 200 °C. Separa 4 tuorli dagli albumi e monta questi ultimi a neve ferma. Con uno sbattitore elettrico monta i tuorli e l'uovo intero con lo zucchero e lo zucchero vanigliato fino a ottenere una crema soffice e chiara. Incorpora la farina poco alla volta, poi anche gli albumi sempre poco alla volta. Distribuisci l'impasto in una teglia foderata con carta da forno in uno strato di ca. 1 cm di spessore. Cuoci al centro del forno per 10–12 minuti. Sforna il pan di Spagna chiaro e capovolgilo su una seconda teglia. Stacca la carta da forno e copri il pan di Spagna con un nuovo foglio di carta da forno. Arrotola il pan di Spagna insieme con la carta da forno e lascia raffreddare.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Per la crema al burro, trita il cioccolato e fallo fondere con la panna in un padellino a fuoco basso, poi lascia intiepidire. Mescola lo zucchero a velo con l'acqua e fai ridurre fino a ottenere uno sciroppo denso. Incorporalo caldo, mescolando continuamente, ai tuorli e continua a mescolare finché la massa non si è raffreddata. A questo punto aggiungi i tuorli al burro e mescola fino a ottenere una crema liscia. Unisci il cioccolato fuso.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Per ultimare il tronchetto, srotola il pan di Spagna e distribuiscici sopra la crema al burro, lasciando ca. 1 cm di bordo libero tutt'intorno. Arrotola ben stretto il pan di Spagna e mettilo in frigo per ca. 30 minuti. Raddrizza le estremità con un taglio poi taglia un pezzo lungo ca. 7 cm leggermente di traverso e accomodalo a lato del tronchetto a mo' di ramo. Ricopri di ganache il tronchetto e con una forchetta crea delle righe nella crema. Metti in frigo fino al momento di servire.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Spiana il marzapane in una sfoglia sottile e ritaglia alcune foglie. Colora poco marzapane di rosso con il colorante alimentare e forma delle bacche. Decora il tronchetto di Natale con le foglie e le bacche di marzapane. Termina, a piacimento, con una spolverata di zucchero a velo.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consigli utili
Se vuoi iniziare la preparazione in anticipo, prepara la ganache il giorno prima. Gli avanzi di ganache e crema al burro possono essere utilizzati per farcire, ad esempio, dei biscotti. Ben imballato, il tronchetto si conserva in frigorifero per 3–4 giorni. Completa il tronchetto con le decorazioni di marzapane solo prima di servirlo.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!