Caramel salé

Caramel salé

2 h 40 min

Con il latte condensato è facile preparare una golosa crema al caramello. Un pizzico di fleur de sel per il tocco extra. Una delizia su una fetta di treccia.

  • senza glutine
  • vegetariano

Ingredienti

Dessert

Per ca.

5
  • 5
  • 10

dl

Perché non posso scegliere liberamente le dosi?

Niente più rischi o imprevisti

Per 4, 8 o 12 persone? Nelle ricette di Migusto, puoi modificare il numero delle persone o delle porzioni, variando così le quantità degli ingredienti, ma solo quando è garantita la riuscita della ricetta.

  • 2 scatoledi latte condensato zuccherato da 397 g
  • ca. 2 cucchiainidi fleur de sel da 4 g
  • 4 scatoledi latte condensato zuccherato da 397 g
  • ca. 4 cucchiainidi fleur de sel da 4 g
Kilocalorie
540 kcal
2.250 kj
Proteine
13 g
9,6 %
Grassi
16 g
26,7 %
Carboidrati
86 g
63,7 %

Come procedere

Preparazione:
ca. 10 minuti
cottura in forno:
ca. 2-2 ore
Tempo totale:
2 h 40 min
  1. Scalda il forno a 220 °C. Versa il latte condensato in una piccola pirofila. Coprila ermeticamente con la carta alu. Accomoda la pirofila in una teglia alta e aggiungi l'acqua: la pirofila deve essere immersa nell'acqua per 2/3. Inforna il latte condensato e cuocilo a bagnomaria per 2–2½ ore, mescolandolo dopo 1 ora di cottura a intervalli di mezz'ora. La crema di caramello deve avere un bel colore dorato. Se necessario, aggiungi acqua nella teglia durante la cottura.

    Ci sei quasi!
  2. Sforna il caramello e versalo in una scodella. Mescolalo con una frusta finché la massa risulta omogenea. Insaporisci con la fleur de sel e riempi i vasetti di vetro sciacquati precedentemente con acqua bollente.

    Ci sei quasi!
Ricetta: Lina Projer
Fonte: https://migusto.migros.ch/it/ricette/caramel-sale

Valori nutrizionali per porzione

Consigli utili

La crema al caramello è deliziosa con la treccia, o come farcia per i biscotti oppure come topping con un po' di latte o panna per il gelato. La crema si conserva in frigo per 5 giorni.

Iscriviti e valuta

Più ricette

Più ispirazioni