Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Anatra all'arancia

Anatra all'arancia

Canard à l’orange

2 h 55 min

Questo classico della cucina francese è un piatto immancabile delle feste. Arancia, miele e spezie per panpepato trasformano l'anatra in una prelibatezza.

Ingredienti

Piatto principalePer 4 persone

Perché non posso scegliere liberamente le dosi?

Niente più rischi o imprevisti

Per 4, 8 o 12 persone? Nelle ricette di Migusto, puoi modificare il numero delle persone o delle porzioni, variando così le quantità degli ingredienti, ma solo quando è garantita la riuscita della ricetta.

  • 4arance
  • 2 cucchiaidi miele di fiori liquido
  • 2 cucchiainidi spezie per panpepato
  • 2cipolle
  • 1 cucchiaiodi burro
  • 1anatra, di ca. 2,5 kg
  • sale
  • pepe
  • 1 cucchiainod’amido di mais
  • 2 dldi brodo di pollo
Kilocalorie
870 kcal
3.650 kj
Proteine
58 g
27,3 %
Grassi
55 g
58,2 %
Carboidrati
31 g
14,6 %

Come procedere

Preparazione:
ca. 40 minuti
cottura in forno:
ca. 135 minuti
Tempo totale:
2 h 55 min
  1. Si continua così

    Preleva la scorza di un'arancia, spremi il succo e mescola entrambi con la metà del miele e delle spezie per panpepato. Taglia un'altra arancia a fette poi metti da parte. Riduci il resto delle arance con la scorza a cubetti. Trita grossolanamente le cipolle e falle appassire nel burro. Mescolale con i cubetti d'arancia, il resto del miele e delle spezie per panpepato. Tampona l'anatra poi condiscila con sale e pepe dentro e fuori. Metti la preparazione di cipolle e arance nella cavità ventrale e sigilla l'apertura con uno stuzzicadenti.

    Ci sei quasi!
  2. Si continua così

    Scalda il forno statico a 170 °C. Accomoda l'anatra con il petto rivolto in basso in una brasiera, poi aggiungi poca acqua. Cuoci al centro del forno per ca. 2 ore. Dopo ca. 1 ora di cottura gira l'anatra. Verso fine cottura spennella di tanto in tanto l'anatra con il succo d'arancia speziato nella brasiera. Prova cottura: estrai l'anatra dal forno e verifica che la temperatura al cuore sia di 85 °C. Alza in seguito la temperatura a 220 °C. Versa il sughetto contenuto nella brasiera in una padella. Distribuisci le fette d'arancia intorno all'anatra e completa la cottura in forno per ca. 15 minuti, finché la pelle dell'anatra risulterà bella croccante e dorata.

    Ci sei quasi!
  3. Si continua così

    Elimina il grasso dalla superficie del sughetto. Stempera l'amido in poca acqua e aggiungilo al sughetto con il brodo e il resto del succo d'arancia speziato. Porta la salsa a ebollizione e lasciala sobbollire finché lega. Condisci con sale e pepe. Taglia l'anatra e servila con la salsa. Non servire la farcia che serve unicamente a insaporire la carne.

    Ci sei quasi!
Ricetta: Andrea Pistorius
Fonte: https://migusto.migros.ch/it/ricette/anatra-allarancia

Valori nutrizionali per porzione

Consigli utili

Ottima con patate saltate all'aglio e castagne glassate. Recupera il grasso dell'anatra al momento di girare il volatile e, a piacere, utilizzalo per la cottura delle patate all'aglio.

Iscriviti e valuta

Ricette correlate

Fatti ispirare