Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Anatra all'arancia
Canard à l’orangeIngredienti
Piatto principalePer 4 persone
- 4 arance
- 2 cucchiai di miele di fiori liquido
- 2 cucchiaini di spezie per panpepato
- 2 cipolle
- 1 cucchiaio di burro
- 1 anatra, di ca. 2,5 kg
- sale
- pepe
- 1 cucchiaino d’amido di mais
- 2 dl di brodo di pollo
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 40 minuti
- cottura in forno:
- ca. 135 minuti
- Tempo totale:
- 2 h 55 min.
-
Si continua così
Preleva la scorza di un'arancia, spremi il succo e mescola entrambi con la metà del miele e delle spezie per panpepato. Taglia un'altra arancia a fette poi metti da parte. Riduci il resto delle arance con la scorza a cubetti. Trita grossolanamente le cipolle e falle appassire nel burro. Mescolale con i cubetti d'arancia, il resto del miele e delle spezie per panpepato. Tampona l'anatra poi condiscila con sale e pepe dentro e fuori. Metti la preparazione di cipolle e arance nella cavità ventrale e sigilla l'apertura con uno stuzzicadenti.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scalda il forno statico a 170 °C. Accomoda l'anatra con il petto rivolto in basso in una brasiera, poi aggiungi poca acqua. Cuoci al centro del forno per ca. 2 ore. Dopo ca. 1 ora di cottura gira l'anatra. Verso fine cottura spennella di tanto in tanto l'anatra con il succo d'arancia speziato nella brasiera. Prova cottura: estrai l'anatra dal forno e verifica che la temperatura al cuore sia di 85 °C. Alza in seguito la temperatura a 220 °C. Versa il sughetto contenuto nella brasiera in una padella. Distribuisci le fette d'arancia intorno all'anatra e completa la cottura in forno per ca. 15 minuti, finché la pelle dell'anatra risulterà bella croccante e dorata.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Elimina il grasso dalla superficie del sughetto. Stempera l'amido in poca acqua e aggiungilo al sughetto con il brodo e il resto del succo d'arancia speziato. Porta la salsa a ebollizione e lasciala sobbollire finché lega. Condisci con sale e pepe. Taglia l'anatra e servila con la salsa. Non servire la farcia che serve unicamente a insaporire la carne.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consigli utili
Ottima con patate saltate all'aglio e castagne glassate. Recupera il grasso dell'anatra al momento di girare il volatile e, a piacere, utilizzalo per la cottura delle patate all'aglio.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!