Anatra all'arancia

Anatra all'arancia

Canard à l’orange

2 h 55 min

Questo classico della cucina francese è un piatto immancabile delle feste. Arancia, miele e spezie per panpepato trasformano l'anatra in una prelibatezza.

Ingredienti

Piatto principalePer 4 persone

Perché non posso scegliere liberamente le dosi?

Niente più rischi o imprevisti

Per 4, 8 o 12 persone? Nelle ricette di Migusto, puoi modificare il numero delle persone o delle porzioni, variando così le quantità degli ingredienti, ma solo quando è garantita la riuscita della ricetta.

  • 4arance
  • 2 cucchiaidi miele di fiori liquido
  • 2 cucchiainidi spezie per panpepato
  • 2cipolle
  • 1 cucchiaiodi burro
  • 1anatra, di ca. 2,5 kg
  • sale
  • pepe
  • 1 cucchiainod’amido di mais
  • 2 dldi brodo di pollo
Kilocalorie
870 kcal
3.650 kj
Proteine
58 g
27,3 %
Grassi
55 g
58,2 %
Carboidrati
31 g
14,6 %

Come procedere

Preparazione:
ca. 40 minuti
cottura in forno:
ca. 135 minuti
Tempo totale:
2 h 55 min
  1. Si continua così

    Preleva la scorza di un'arancia, spremi il succo e mescola entrambi con la metà del miele e delle spezie per panpepato. Taglia un'altra arancia a fette poi metti da parte. Riduci il resto delle arance con la scorza a cubetti. Trita grossolanamente le cipolle e falle appassire nel burro. Mescolale con i cubetti d'arancia, il resto del miele e delle spezie per panpepato. Tampona l'anatra poi condiscila con sale e pepe dentro e fuori. Metti la preparazione di cipolle e arance nella cavità ventrale e sigilla l'apertura con uno stuzzicadenti.

    Ci sei quasi!
  2. Si continua così

    Scalda il forno a 170 °C. Accomoda l'anatra con il petto rivolto in basso in una brasiera, poi aggiungi poca acqua. Cuoci al centro del forno per ca. 2 ore. Dopo ca. 1 ora di cottura gira l'anatra. Verso fine cottura spennella di tanto in tanto l'anatra con il succo d'arancia speziato nella brasiera. Prova cottura: estrai l'anatra dal forno e verifica che la temperatura al cuore sia di 85 °C. Alza in seguito la temperatura a 220 °C. Versa il sughetto contenuto nella brasiera in una padella. Distribuisci le fette d'arancia intorno all'anatra e completa la cottura in forno per ca. 15 minuti, finché la pelle dell'anatra risulterà bella croccante e dorata.

    Ci sei quasi!
  3. Si continua così

    Elimina il grasso dalla superficie del sughetto. Stempera l'amido in poca acqua e aggiungilo al sughetto con il brodo e il resto del succo d'arancia speziato. Porta la salsa a ebollizione e lasciala sobbollire finché lega. Condisci con sale e pepe. Taglia l'anatra e servila con la salsa. Non servire la farcia che serve unicamente a insaporire la carne.

    Ci sei quasi!
Ricetta: Andrea Pistorius
Fonte: https://migusto.migros.ch/it/ricette/anatra-allarancia

Valori nutrizionali per porzione

Consigli utili

Ottima con patate saltate all'aglio e castagne glassate. Recupera il grasso dell'anatra al momento di girare il volatile e, a piacere, utilizzalo per la cottura delle patate all'aglio.

Iscriviti e valuta

Più ricette

Più ispirazioni