Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario?

Filetto di maiale in crosta

Filetto in crosta: croccante fuori e tenero dentro

Il filetto di maiale in crosta è un grande protagonista della tavola delle feste. Ecco a cosa prestare attenzione perché riesca a colpo sicuro.

Delizioso e pure bello da vedere, il filetto in crosta incute un certo reverenziale timore in cucina, soprattutto ai meno esperti, ma a torto. Gli ingredienti di questo classico delle feste sono un pezzo di filetto, farcia per il ripieno e pasta sfoglia.

La ricetta passo dopo passo

Rosolare la carne

Per prima cosa il filetto va rosolato: non solo perché così sviluppa quei deliziosi sentori di arrosto che tanto amiamo, ma anche perché in questo modo si ottiene una cottura omogenea, scongiurando il rischio di ritrovarsi con la carne ancora mezza cruda quando la crosta di pasta sfoglia è già dorata al punto giusto.

Il filetto dev'essere rosolato a fuoco alto da tutti i lati. Questa operazione preliminare ha come ulteriore vantaggio quello di rendere la carne più saporita, e tendenzialmente non va protratta per più di 5 minuti.

Il ripieno

La farcia è un ripieno a base di carne macinata o impasto per salsiccia arricchito con verdure e altri ingredienti a piacere. Generosamente aggiustata di spezie e profumi, viene spalmata su tutta la superficie del filetto.

Anche frutta secca e pistacchi sono ottimi per regalare ulteriore aroma alla farcia. E per ottenere un impasto particolarmente fine basta passarlo attraverso un setaccio.

Una farcia semplice ma ricca di sapore

Avvolgere, decorare e spennellare

Per far sì che l'abbraccio fra pasta sfoglia e carne non si sciolga, è utile spennellare i bordi della pasta con uovo sbattuto, così quando vengono premuti fra loro aderiscono perfettamente e non c'è rischio che l'involucro si apra.

Dagli avanzi di pasta si possono ritagliare, con il coltello o con le formine, sfiziose decorazioni. Una spennellata finale di uovo sbattuto garantisce una bella crosta lucida e dorata.

Cottura del filetto in crosta

È essenziale che il forno venga preriscaldato, altrimenti il burro contenuto nella pasta sfoglia si scioglie troppo rapidamente e la sfoglia non ha il tempo necessario a gonfiarsi come si deve.

I contorni

Il filetto in crosta si sposa al meglio con una bella insalata o con un contorno di verdure. A molti piace accompagnarlo anche con purè di patate o di verdure, ma va tenuto conto che la pasta sfoglia è già saziante di suo.

Ancora più filetto in crosta

Iscriviti e valuta

Potrebbe interessarti anche