La cottura arrosto in forno è un metodo di cottura che si effettua a fuoco medio. Di solito si bagna l'alimento che arrostisce con il liquido di cottura che fuoriesce. Ciò fa sì che acquisti colore. La cottura arrosto avviene senza aggiunta di altri liquidi e senza coperchio, in forno o allo spiedo. L'alimento viene accompagnato da una salsa chiara o leggermente legata, preparata con il fondo di cottura dell'alimento arrostito. Per aromatizzare la salsa, durante l'ultimo terzo del tempo di cottura si aggiungono delle verdure.
Cottura arrosto in forno
L'alimento si arrostisce in forno a fuoco medio senza aggiungere liquidi e bagnandolo ogni tanto con il suo proprio liquido di cottura. Ciò conferisce aroma al piatto.
Cottura in forno - Fuoco alla carne!
- Prepara alimento, pentolame, olio, termometro per la cottura della carne, due palette e un cucchiaio
- Scalda il forno a 220ºC, versa l'olio nella brasiera e scaldalo in forno.
- Sistema l'alimento nella brasiera e fai rosolare ad alta temperatura per ca. 10 minuti. Gira la carne e continua a rosolare per altri 10 minuti.
- Riduci la temperatura del forno a 180ºC. Inserisci il termometro, in modo che il sensore si trovi al centro dell'alimento. Bagna la carne omogeneamente con il grasso di cottura.
- L'arrosto è cotto quando ha raggiunto la temperatura interna desiderata. Prima di affettarlo, fallo riposare per ca. 10 minuti.
Alimenti indicati
- Pezzi di carne grossi e teneri Ad esempio: filetto di vitello, gigot d'agnello, scamone di manzo, carré di maiale, sella di capriolo
- Pollame Ad esempio: polletto, pollo d'ingrasso, faraona, anatra, oca
- Patate Ad esempio: patate al forno
- Verdure Ad esempio: cipolle, carote, sedano rapa, poco aglio. Gli ortaggi vanno tagliati grossolanamente a cubetti.
Pentolame
- Placca da forno
- Pirofila
- Brasiera
- Spiedo, manuale o elettrico
Suggerimenti
- Togli la carne dal frigorifero 1-2 ore prima della cottura. In questo modo, la carne raggiunge temperatura ambiente e dovrà essere cotta meno a lungo.
- La carne va salata solo prima di essere messa in padella. Se la sali troppo presto, perde liquidi (osmosi). Attenzione a non mettere in padella pezzi di carne troppo umidi, perché corri il rischio di bruciarti con gli schizzi d'olio bollente. Il liquido presente sulla carne si trasforma infatti velocemente in vapore, facendo schizzare l'olio bollente.
- Per aromatizzare i succhi che fuoriescono durante la cottura, aggiungi delle verdure durante l'ultimo terzo del tempo di cottura.
- Usa il fondo di cottura dell'arrosto per preparare una salsa.
- Quando la temperatura interna della carne è di 5-10 °C inferiore rispetto a quella prevista per la cottura desiderata, sforna la carne, avvolgila nella carta alu e lasciala riposare nel forno spento per ca. 10 minuti.
- Durante il riposo, i succhi della carne si ridistribuiscono gradualmente in tutte le altre parti dell'arrosto. In questo modo, al taglio fuoriuscirà meno liquido e la carne sarà più succosa.
- Per dare una forma omogenea all'arrosto, lega il pezzo di carne con lo spago da cucina. Se la carne ha già una bella forma, allora non è necessario legarla.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!