Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Legare una salsa

Una salsa legata non dev'essere né troppo liquida né troppo densa. Allo scopo vengono in aiuto beurre manié, burro freddo o amido di mais. Ecco come fare.

Secondo qualcuno la salsa è l'elemento più importante di un piatto. Lega fra loro i singoli ingredienti, dà sapore e conferisce omogeneità al tutto. Per questo merita particolare attenzione. Ottenere il giusto grado di sapidità è relativamente facile, si può sempre insaporire la salsa in un secondo tempo o, se risulta troppo salata, diluirla con acqua o altro liquido.

Più complicato, invece, è fare in modo che la salsa leghi bene e raggiunga la consistenza desiderata. Se il prodotto finale è troppo liquido o acquoso puoi ricorrere a burro freddo, beurre manié o amido di mais. Il beurre manié, tradotto in italiano come burro maneggiato, è burro ammorbidito a temperatura ambiente e poi mescolato, in parti uguali, a farina – praticamente un roux senza cottura.

Legare la salsa con beurre manié

Legare la salsa con burro freddo

Legare la salsa con amido di mais

Iscriviti e valuta

Potrebbe interessarti anche