Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Macaron alla vaniglia

Macaron alla vaniglia

4 h 12 min

Mandorle, zucchero a velo e albumi sono gli ingredienti principali della pasta per macaron, che viene poi farcita con una crema. Qui alla vaniglia.

  • vegetariano

Ingredienti

Pasticceria dolcePer 15 pezzi

Perché non posso scegliere liberamente le dosi?

Niente più rischi o imprevisti

Per 4, 8 o 12 persone? Nelle ricette di Migusto, puoi modificare il numero delle persone o delle porzioni, variando così le quantità degli ingredienti, ma solo quando è garantita la riuscita della ricetta.

per 1 tappetino per macaron

  • Pasta di base per macaron

  • 100 gdi mandorle spellate macinate
  • 75 gdi zucchero a velo
  • 50 gdi albumi (1-2 pezzi)
  • 35 gdi zucchero
  • qualchegoccia di succo di limone
  • un pocodi burro per il tappetino
  • Farcia alla vaniglia

  • 120 gdi burro da tavola, morbido
  • 60 gdi zucchero a velo
  • ½ cucchiainodi pasta di vaniglia
  • 1 cucchiainodi succo di limone
Kilocalorie
150 kcal
650 kj
Proteine
2 g
5,5 %
Grassi
10 g
61,6 %
Carboidrati
12 g
32,9 %

Come procedere

Preparazione:
ca. 60 minuti
essiccazione:
30-120 minuti
cottura in forno:
10-12 minuti
refrigerazione
raffreddamento
Tempo totale:
4 h 12 min
  1. Si continua così

    Per la pasta di base, setaccia le mandorle (usa i resti più grossi per una torta). Mescola 40 g delle mandorle più fini con lo zucchero a velo. Monta gli albumi a neve. Unisci lo zucchero a pioggia e continua a montare per ca. 5 minuti, finché la massa risulta compatta e brillante. Incorpora la miscela di mandorle e zucchero e poco succo di limone. Mescola con una spatola di silicone. La massa così ottenuta dev’essere molto densa. Riempi una tasca da pasticciere usa e getta.

    Ci sei quasi!
  2. Si continua così

    Fai fondere il burro e ungi con parsimonia il tappetino per macaron. Adagialo su una griglia da forno. Taglia ca. 1 cm della punta della tasca. Distribuisci la massa sui dischi disegnati sul tappetino. Batti più volte la griglia sul supporto.

    Ci sei quasi!
  3. Si continua così

    Lascia essiccare i macaron a temperatura ambiente, a seconda dell’umidità, per 30-120 minuti. Quando la superficie dei macaron non incolla più, l’essiccazione è conclusa.

    Ci sei quasi!
  4. Si continua così

    Scalda il forno a 135 °C (calore superiore e inferiore). Inforna la griglia con il tappetino nella scanalatura più bassa del forno e cuoci i macaron per 10-12 minuti. Sforna, stacca i gusci dal tappetino e falli raffreddare su una griglia.

    Ci sei quasi!
  5. Si continua così

    Lavora tutti gli ingredienti per la farcia con uno sbattitore elettrico per 5 minuti fino a ottenere una massa soffice e chiara. Trasferiscila in una tasca da pasticciere usa e getta e mettila in frigo. Togli la farcia dal frigo e lasciala ammorbidire per qualche minuto. Taglia la punta della tasca. Gira la metà dei gusci (fondi). Spremi un poco di farcia sui fondi dei macaron. Adagia i gusci restanti sulla farcia premendo leggermente e con cura. Conservali in frigo e consumali nel giro di 1-2 giorni.

    Ci sei quasi!
Ricetta: Regula Brodbeck
Fonte: https://migusto.migros.ch/it/ricette/macaron-alla-vaniglia

Valori nutrizionali per porzione

Iscriviti e valuta

Ricette correlate

Fatti ispirare