Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Quiche lorraine
Ingredienti
Piatto principalePer 8 pezzi
per 1 tortiera di ca. 30 cm Ø
-
Pasta
- 250 g di farina
- 1 cucchiaino di sale
- 125 g di burro, freddo
- 1 uovo
-
Farcitura
- 1 cipolla
- 100 g di pancetta affumicata a fette
- 3 uova
- 3 dl di panna semigrassa
- 100 g di gruyère grattugiato
- noce moscata macinata
- sale
- pepe
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 30 minuti
- refrigerazione:
- ca. 30 minuti
- Tempo totale:
- 1 h
-
Si continua così
Per la pasta, mescolate la farina con il sale in una scodella. Aggiungete il burro a pezzetti e con le mani fredde sfregate la farina e il burro fino a ottenere un composto formato da tante briciole. Incorporate l'uovo e impastate velocemente. Formate una palla con l'impasto, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per ca. 30 minuti.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Dimezzate la cipolla e tagliatela a fettine sottili. Tagliate la pancetta a striscioline e rosolatela in padella senza aggiungere grassi. Aggiungete la cipolla e fatela appassire con la pancetta, poi lasciate raffreddare.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scaldate il forno statico a 220 °C. Spianate la pasta su carta da forno in un disco spesso ca. 3 mm, di ca. 30 cm di diametro e accomodatelo nella tortiera con la carta da forno. Bucherellate il fondo con una forchetta.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Per la farcitura, sbattete le uova con la panna. Incorporate il formaggio e condite con noce moscata, sale e pepe. Distribuite sul fondo di pasta la cipolla e la pancetta e versate la miscela di uova e panna. Cuocete la torta al centro del forno per ca. 30 minuti. Sfornate la quiche e lasciatela riposare brevemente. Ottima con un'insalata.
Ci sei quasi!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!