Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Afternoon-tea con scones e tramezzini

It’s tea time!

Il tè delle cinque con sandwich, scones e dolcetti è una cerimonia squisitamente bitannica. Ecco qualche ricetta per servire una merenda in puro stile inglese.

Fortuna che non siamo più nel 1840, quando l'afternoon tea era prerogativa dei ricchi. Dato che la cena si consumava sempre più tardi, si diffuse l'abitudine - in Inghilterra soprattutto, ma già anche in Svizzera - di concedersi, tra le 15:30 e le 17:00, un tè pomeridiano accompagnato da tramezzini, scones caldi e friandises assortite.

Gli ingredienti sono rimasti praticamente invariati fino a oggi, così come la presentazione: gli stuzzichini vengono serviti, secondo tradizione, su un'etagère. L'unica cosa che è cambiata è la cerchia di persone che hanno l'opportunità di gustare un afternoon tea. Anche perché la "cerimonia" ha valicato ormai da tempo i confini inglesi e sono tanti, anche da noi, i ristoranti e gli hotel che la propongono ai propri ospiti. Meglio ancora, però, è gustare l'afternoon tea a casa propria in compagnia degli amici, tanto più che così si può decidere cosa servire come accompagnamento. I dolci sono facili da preparare, gli scones sono pronti per il forno in un attimo e i tramezzini non richiedono particolari competenze gastronomiche. Una manciata di ospiti giusti, una bella tazza di tè fumante e il gioco è fatto.

Per prima cosa i tramezzini

Scones tiepidi con mascarpone o crème fraîche …

… e con confit di frutta fatto in casa

Suggerimento

L'autentica clotted cream che accompagna tradizionalmente gli scones si trova nei negozi di specialità gastronomiche.

Gusto e colore tutto in un boccone

Iscriviti e valuta

Potrebbe interessarti anche