Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Focaccia
Ingredienti
Pasticceria salataPer 2 pezzi da 18 cm ø
- 500 g di farina
- 2 cucchiaini di sale o di sale grosso , ad es. fleur de sel
- 20 g di lievito fresco
- 2,5 dl d’acqua, tiepida
- 6 cucchiai d’olio d'oliva
- 4 rametti di rosmarino
- pepe
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 20 minuti
- lievitazione:
- ca. 1 ora
- cottura in forno:
- ca. 20 minuti
- Tempo totale:
- 1 h 40 min.
-
Si continua così
Mescola la farina e la metà del sale in una scodella. Forma un incavo al centro. Sciogli il lievito nell’acqua. Versa il lievito al centro dell’incavo con la metà dell’olio.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Impasta il tutto fino a ottenere una massa liscia e omogenea. Prova d’impasto: incidi la massa con un coltello. Se l’impasto presenta delle bollicine, è stato ben lavorato.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Impasta nuovamente la massa e coprila con un canovaccio umido. Lasciala lievitare in un luogo caldo per ca. 1 ora, finché raddoppia di volume.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scalda il forno statico a 220 °C. Dividi la pasta in due porzioni, forma due palline, poi spiana la pasta in dischi di ca. 18 cm di diametro.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Accomoda la pasta su una teglia foderata con carta da forno. Premi le dita unte d'olio sulla pasta per formare delle piccole cavità. Stacca gli aghi dai rametti di rosmarino e premili sulla pasta. Spennella le focacce con il resto dell’olio e cospargi di sale e pepe. Cuoci nella metà inferiore del forno per ca. 20 minuti, finché le focacce si dorano.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Servi le focacce tiepide.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consigli utili
Focaccia al gorgonzola: taglia 50 g di gorgonzola a dadini e distribuiscili sulla focaccia prima della cottura. Focaccia alle cipolle: taglia 1 cipolla rossa ad anelli e sottili e distribuiscili sulla focaccia prima della cottura. Focaccia alle olive: inserisci nelle le piccole cavità delle olive snocciolate.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!