Focaccia

Focaccia

1 h 40 min

Ecco una pietanza amata da grandi e piccini: la focaccia. I suoi ingredienti principali sono la farina, il lievito, l’olio d’oliva, il rosmarino e il pepe.

  • senza lattosio
  • vegano

Ingredienti

Pasticceria salataPer 2 pezzi da 18 cm ø

Perché non posso scegliere liberamente le dosi?

Niente più rischi o imprevisti

Per 4, 8 o 12 persone? Nelle ricette di Migusto, puoi modificare il numero delle persone o delle porzioni, variando così le quantità degli ingredienti, ma solo quando è garantita la riuscita della ricetta.

  • 500 gdi farina
  • 2 cucchiainidi sale o di sale grosso, ad es. fleur de sel
  • 20 gdi lievito fresco
  • 2,5 dld’acqua, tiepida
  • 6 cucchiaid’olio d´oliva
  • 4 ramettidi rosmarino
  • pepe
Kilocalorie
1.120 kcal
4.750 kj
Proteine
32 g
11,6 %
Grassi
30 g
24,5 %
Carboidrati
176 g
63,9 %

Come procedere

Preparazione:
ca. 20 minuti
lievitazione:
ca. 1 ora
cottura in forno:
ca. 20 minuti
Tempo totale:
1 h 40 min
  1. Si continua così

    Mescolate la farina e la metà del sale in una scodella. Formate un incavo al centro. Sciogliete il lievito nell’acqua. Versate il lievito al centro dell’incavo con la metà dell’olio.

    Ci sei quasi!
  2. Si continua così

    Impastate il tutto fino a ottenere una massa liscia e omogenea. Prova d’impasto: incidete la massa con un coltello. Se l’impasto presenta delle bolle, è stato ben lavorato.

    Ci sei quasi!
  3. Si continua così

    Impastate nuovamente la massa e copritela con un canovaccio umido. Fatela lievitare del doppio in un luogo caldo per ca. 1 ora.

    Ci sei quasi!
  4. Si continua così

    Scaldate il forno a 220 °C. Dividete la pasta in due porzioni e date loro una forma sferica. Stendete la pasta in dischi di ca. 18 cm di diametro.

    Ci sei quasi!
  5. Si continua così

    Accomodate la pasta su una teglia foderata con carta da forno. Premete le dita sulla pasta per formare delle piccole cavità. Per la farcia staccate gli aghi dai rametti di rosmarino e premeteli sulla pasta. Spennellate le focacce con il resto dell’olio e cospargete di sale e pepe. Cuocete nella metà inferiore del forno per ca. 20 minuti finché le focacce di dorano.

    Ci sei quasi!
  6. Si continua così

    Servitele tiepide.

    Ci sei quasi!
Ricetta: Vanessa Fuchs

Valori nutrizionali per porzione

Consigli utili

Focaccia au gorgonzola: couper 50 g de gorgonzola en dés et les répartir sur la focaccia avant la cuisson. Focaccia à l'oignon: débiter 1 oignon rouge en rouelles et les répartir sur la focaccia avant la cuisson. Focaccia aux olives: combler chaque creux avec une olive dénoyautée.

Più ricette

Più ispirazioni