Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Pancake giapponesi alle verdure con pancetta

Voglia di cibo giapponese? Itadakimasu!

Sushi, ramen, gyoza, tonkatsu e molti altri piatti godono di grande popolarità in Giappone. Scopri le migliori ricette per cimentarsi nella cucina nipponica.

Quando i giapponesi fanno una cosa, la fanno bene. E naturalmente il cibo non fa eccezione. Non per niente in Giappone si trovano ristoranti i cui maestri di sushi si sono formati al mestiere per oltre 20 anni. O dove la zuppa di ramen cuoce a fuoco lento per diversi giorni. Oppure ancora dove viene proposto un solo piatto, ma assolutamente perfetto. Che si voglia spendere tanto o poco per mangiare, la qualità è sempre sopraffina, perché per i giapponesi puntare al massimo è il minimo.

Ma niente paura, le ricette che ti proponiamo non richiedono 20 anni di formazione! Al contrario: sono veloci e senza troppi ingredienti né complicazioni, per consentirti di gustare le specialità giapponesi in scioltezza. Alla perfezione puoi lavorare di tuo.

Itadakimasu (いただきます)

  • 480x480_1_1_Hauptgang_Tranchieren

    Come noi a tavola ci auguriamo buon appetito, i giapponesi dicono itadakimasu prima di cominciare il pasto: è un'espressione di rispetto e gratitudine verso il cibo e le persone che l'hanno preparato.

Sushi e sashimi: gusto disteso e arrotolato

Per il sushi non servono grandi attrezzature. Con gli ingredienti giusti, un buon coltello, un pizzico di creatività e un po' di pazienza puoi ottenere sushi e sashimi di tutto rispetto. L'importante è che il pesce sia di qualità sushi e si possa quindi consumare crudo. La cosa migliore è chiedere consiglio agli esperti del banco del pesce Migros.

Teriyaki: la salsa che accende occhi e palato

La bruna salsa teriyaki è composta di salsa di soia, vino di riso (mirin) e zucchero. Oltre all'aromatica dolcezza, conferisce al cibo un gradevole tocco laccato. È adatta non solo alla carne, ma anche a pesce e verdure.

Specialità fritte: dalla tonkatsu alla tempura

In Giappone il pangrattato si chiama panko. Permette di ottenere una bella crosticina croccante che valorizza qualunque tipo di carne e verdura. Tra le ricette classiche figurano la cotoletta di maiale tonkatsu e il katsu karē, il curry giapponese. Il panko si utilizza anche per la pastella della tempura, particolarmente ariosa, che avvolge in un gustoso abbraccio verdure croccanti e frutti di mare.

Ricette con gli edamame: la versatilità a fagiolo

Tradizionalmente gli edamame vengono consumati con abbondante sale grosso e una spruzzata di salsa di soia, ma i saporiti fagioli verdi di soia sono ottimi anche come ingrediente per svariate preparazioni culinarie. Provali nelle nostre ricette e ti convincerai.

Pasta giapponese: la giusta elasticità

Si chiamano ramen, udon, soba o shirataki e hanno ciascuna forma e consistenza diverse. La pasta giapponese è ideale per rendere più corroboranti le zuppe ma, soprattutto in estate, si fa apprezzare anche in piatti freddi.

🍜 Vedi anche: Tutto sulla pasta asiatica

Per esperti

Ricette per spuntini giapponesi: gusto to go

In Giappone gli snack si acquistano tipicamente nei cosiddetti konbini, negozietti aperti 24 ore su 24 che vendono un po' di tutto. Anche qui la qualità del cibo è stupefacente, dall'onigiri con cremoso ripieno a quel trionfo di umami che è il sandwich all'uovo. Ecco le ricette per preparare da te i due tipici snack.

Ricette per gyoza e frittate giapponesi: la pasta al suo meglio

I nomi non sono facili da pronunciare, ma il gusto arriva dritto al palato senza incontrare ostacoli: i gyoza (i graziosi fagottini allungati) e gli okonomiyaki (le spesse frittate con cavolo bianco) conquistano al primo boccone. Sono parte integrante della cucina giapponese e, una volta provati, siamo certi che diventeranno una presenza fissa anche nel tuo menu.

Miso: il concentrato di sapore giapponese

La pasta di soia fermentata denominata miso sta diventando sempre più popolare, non più solo come base per le zuppe, ma anche come ingrediente per salse, marinate e persino dessert.

Ricette con il matcha: la verde polvere delle meraviglie

In Giappone il tè verde è chiamato matcha. Non è solo da bere: trasformato in polvere finissima, con il suo sapore gradevolmente erbaceo il matcha dà vita a dessert unici.

Ricette per dessert giapponesi

Non tutti i dolci giapponesi possono essere preparati con i prodotti disponibili qui da noi, ma alcuni classici sì. Uno di questi, fra l'altro, è niente meno che la torta albero. Sì, hai letto bene: il dolce di origine tedesca fa furore in Giappone.

Ancora più classici giapponesi

Iscriviti e valuta

Potrebbe interessarti anche