Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Tagliolini per ramen fatti in casa
Ingredienti
ContornoPer 4 persone
- 1 bustina di lievito in polvere
- 1 dl d’acqua, tiepida
- 200 g di farina
- 1 punta di coltello di sale
- amido di mais per la pasta
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 30 minuti
- cottura in forno:
- ca. 1 ora
- riposo:
- ca. 1 ora
- Tempo totale:
- 2 h 30 min.
-
Si continua così
Scaldate il forno statico a 130 °C. Spargete il lievito in una teglia foderata con carta da forno e infornatelo per ca. 1 ora. Sfornate e lasciate raffreddare. Cercate di non toccare il lievito con le mani bagnate. Trasferitelo in un recipiente ermetico.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Mescolate 2 cucchiaini rasi di lievito in polvere con l’acqua. Versate la farina in una scodella e aggiungete il sale e l’acqua. Impastate il tutto con un cucchiaio di legno fino a ottenere una massa grumosa. Rovesciatela sul piano di lavoro pulito e continuate a impastare con le mani per ca. 5 minuti, finché l’impasto più o meno tiene. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per ca. 15 minuti. Impastate di nuovo per ca. 5 minuti, spianando e piegando più volte la pasta. Alla fine dovrebbe presentare poche crepe. Avvolgete la pasta nella pellicola trasparente e lasciatela riposare a temperatura ambiente per ca. 1 ora.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Dividete la pasta in 4 parti. Spianatela con l’apposita macchina in una sfoglia spessa ca. 1 mm, poi passate la sfoglia nel rullo per spaghetti. Formate dei nidi di pasta e spolverizzateli con l’amido. Poco prima di servire il ramen, lessate la pasta al dente in abbondante acqua salata per ca. 1 minuto.
Ci sei quasi!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!