Tagliolini per ramen fatti in casa

Tagliolini per ramen fatti in casa

2 h 30 min

Lievito in polvere, acqua, farina e sale sono gli ingredienti che vi occorrono se volete preparare artigianalmente le tagliatelle giapponesi da gustare in brodo. Una particolarità della ricetta: il lievito va cotto in forno per un'ora e fatto raffreddare prima di iniziare a impastare i tagliolini.

  • senza lattosio
  • vegano

Ingredienti

ContornoPer 4 persone

Perché non posso scegliere liberamente le dosi?

Niente più rischi o imprevisti

Per 4, 8 o 12 persone? Nelle ricette di Migusto, puoi modificare il numero delle persone o delle porzioni, variando così le quantità degli ingredienti, ma solo quando è garantita la riuscita della ricetta.

  • 1 bustinadi lievito in polvere
  • 1 dld’acqua, tiepida
  • 200 gdi farina
  • 1 punta di coltellodi sale
  • amido di mais per la pasta
Kilocalorie
190 kcal
800 kj
Proteine
6 g
12,7 %
Grassi
1 g
4,8 %
Carboidrati
39 g
82,5 %

Come procedere

Preparazione:
ca. 30 minuti
cottura in forno:
ca. 1 ora
riposo:
ca. 1 ora
Tempo totale:
2 h 30 min
  1. Si continua così

    Scaldate il forno a 130 °C. Spargete il lievito in una teglia foderata con carta da forno e infornatelo per ca. 1 ora. Sfornate e lasciate raffreddare. Cercate di non toccare il lievito con le mani bagnate. Trasferitelo in un recipiente ermetico.

    Ci sei quasi!
  2. Si continua così

    Mescolate 2 cucchiaini rasi di lievito in polvere con l’acqua. Versate la farina in una scodella e aggiungete il sale e l’acqua. Impastate il tutto con un cucchiaio di legno fino a ottenere una massa grumosa. Rovesciatela sul piano di lavoro pulito e continuate a impastare con le mani per ca. 5 minuti, finché l’impasto più o meno tiene. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per ca. 15 minuti. Impastate di nuovo per ca. 5 minuti, spianando e piegando più volte la pasta. Alla fine dovrebbe presentare poche crepe. Avvolgete la pasta nella pellicola trasparente e lasciatela riposare a temperatura ambiente per ca. 1 ora.

    Ci sei quasi!
  3. Si continua così

    Dividete la pasta in 4 parti. Spianatela con l’apposita macchina in una sfoglia spessa ca. 1 mm, poi passate la sfoglia nel rullo per spaghetti. Formate dei nidi di pasta e spolverizzateli con l’amido. Poco prima di servire il ramen, lessate la pasta al dente in abbondante acqua salata per ca. 1 minuto.

    Ci sei quasi!
Ricetta: Lina Projer

Valori nutrizionali per porzione

Più ricette

Più ispirazioni