Matchamisù

Matchamisù

4 h 15 min

Il più classico dei dolci italiani reinterpretato in chiave giapponese. Questo tiramisù al tè matcha sorprenderà occhi e palato per gusto e colore.

  • vegetariano

Ingredienti

DessertPer 6 persone

Perché non posso scegliere liberamente le dosi?

Niente più rischi o imprevisti

Per 4, 8 o 12 persone? Nelle ricette di Migusto, puoi modificare il numero delle persone o delle porzioni, variando così le quantità degli ingredienti, ma solo quando è garantita la riuscita della ricetta.

per 1 forma da gratin da 2 l

  • 1,5 dld’acqua
  • 200 gdi zucchero
  • 7 cucchiainidi matcha (tè verde in polvere), vedi suggerimento
  • 4uova
  • 250 gdi mascarpone
  • ½limetta
  • 1,5 dldi panna intera
  • 200 gdi savoiardi
Kilocalorie
590 kcal
2.450 kj
Proteine
12 g
8,1 %
Grassi
34 g
51,5 %
Carboidrati
60 g
40,4 %

Come procedere

Preparazione:
ca. 45 minuti
refrigerazione:
ca. 3 ore
raffreddamento
ui.recipe.cookingtime.total.label:
4 h 15 min
  1. Si continua così

    Portate a ebollizione l'acqua con la metà dello zucchero, finché questo si scioglie. Togliete la pentola dal fuoco e aggiungete 1 cucchiaino di matcha in polvere. Versate il liquido in una scodella e lasciate raffreddare.

    Ci sei quasi!
  2. Si continua così

    Dividete i tuorli dagli albumi. Lavorate i tuorli a spuma con lo zucchero rimasto e 4 cucchiaini di tè matcha per ca. 5 minuti, con lo sbattitore elettrico. Incorporate il mascarpone e mescolate fino a ottenere una massa omogenea. Grattugiatevi la scorza di limetta. Montate separatamente la panna e gli albumi a neve ferma, poi incorporateli poco alla volta alla crema di mascarpone.

    Ci sei quasi!
  3. Si continua così

    Inzuppate la metà dei savoiardi nell'acqua zuccherata al matcha poi distribuiteli sul fondo dello stampo. Versate la metà della crema al matcha sui biscotti e livellate. Inzuppate il resto dei savoiardi e distribuiteli sulla crema. Versate la crema rimasta sui savoiardi e livellate. Coprite il matchamisù e mettetelo in frigo per ca. 3 ore.

    Ci sei quasi!
  4. Si continua così

    Prima di servire, spolverizzate la superficie del tiramisù con 2 cucchiaini di matcha e servite subito.

    Ci sei quasi!
Ricetta: Assata Walter

Valori nutrizionali per porzione

Consigli utili

Vi sono numerose varietà di tè matcha in polvere. A seconda della qualità delle foglie ridotte in polvere, il risultato finale della preparazione differisce per colore e aroma. Per questa ricetta vale la pena acquistare un tè matcha pregiato, in vendita nei negozi di specialità o di prodotti asiatici.

Più ricette

Più ispirazioni