L'India è nota per la sua varietà di aromi, colori e spezie. Dal saporito curry al corroborante dal di lenticchie fino al pane naan, la cucina indiana ha davvero di che soddisfare tutti i gusti. Dimentica il takeaway e porta l'India in tavola con le nostre ricette.
Oggi cuciniamo indiano
Curry indiani
CoriandoloI curry sono il fulcro della cucina indiana. Delicati o piccanti, con carne, pesce o verdure, i curry racchiudono tutta la ricchezza della cucina indiana.
Agli ingredienti freschi non c'è praticamente limite, ma alla base c'è sempre una miscela di spezie fra cui curcuma, cumino, coriandolo e fieno greco che, miscelata con latte di cocco, pomodoro o yogurt, dà vita a una cremosa, inconfondibile delizia. A proposito: le miscele di spezie per il curry sono variegate quanto le regioni del subcontinente indiano, per cui hai di che sbizzarrirti.
Il pane: naan e chapati
La soffice focaccia indiana nota come naan deve gusto e morbidezza all'aggiunta di yogurt nell'impasto. Tradizionalmente viene cotta nel forno tandoori, ma la buona notizia è che si può tranquillamente cuocere anche in padella.
Il naan è perfetto per accompagnare piatti e dip di ogni tipo, ma nella versione con aglio e coriandolo si lascia gustare anche da solo.
Un'altra varietà di pane indiano molto apprezzata è il chapati, simile al naan ma più sottile e meno elastico. Anche lui può essere agevolmente cotto in padella.
Dal di lenticchie
Onnipresenti nella cucina indiana, i dal sono molto più di un semplice contorno: praticamente immancabili sulla tavola di ogni giorno, in versione ricca la fanno da protagonista anche nelle occasioni speciali.
La cosa non stupisce se si considera che rappresentano una preziosa fonte di proteine accessibile a gran parte della popolazione indiana, specie nelle regioni ad alimentazione vegetariana.
I dal sono principalmente a base di lenticchie, ma si possono preparare anche con altri tipi di legumi quali ceci o fagioli mung. In India vengono serviti con riso o pane.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!