Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Gelato al sesamo nero
Ingredienti
DessertPer 4 persone
- 200 g di semi di sesamo nero
- 1 cucchiaino di sale
- 2 cucchiai d’olio di sesamo
- 3 dl di latte
- 2 dl di panna
- 120 g di zucchero greggio
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 20 minuti
- congelamento:
- ca. 30 minuti
- Tempo totale:
- 2 h 50 minuti
-
Si continua così
Tostate i semi di sesamo in una padella senza aggiungere grassi. Mettetene da parte 2 cucchiai. Macinate il resto dei semi di sesamo e il sale in un tritatutto per ca. 1 minuto, unite l’olio e continuate a macinare fino a ottenere una pasta fine.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Mescolate 90 g di zucchero con il latte, la panna e la pasta di sesamo. Versate il composto nella gelatiera e lasciate che si consolidi. Nel frattempo, caramellate il resto dello zucchero in una pentola di acciaio inox. Aggiungete i semi di sesamo messi da parte, poi versate subito lo zucchero su un foglio di carta da forno, distribuitelo e lasciate raffreddare.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Tritate o spezzettate il caramello di sesamo. Formate delle palline di gelato e cospargetele con i semi di sesamo caramellati.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consigli utili
Per la variante vegana del gelato, sostituite il latte e la panna con il latte di cocco. Senza gelatiera: versate la massa in una scodella di acciaio e mettetela in congelatore per 2 ore, avendo cura di mescolare la massa ogni 20 minuti con un mixer, finché questa non sarà completamente congelata. Una volta completata questa operazione, lasciate congelare completamente il gelato per ancora 2 ore.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!