Fare il gelato da sé richiede un certo impegno, non ci piove, ma vuoi mettere la soddisfazione? Dal classico gelato alla panna al sorbetto, abbiamo raccolto consigli e ricette per ogni gusto che riescono anche senza attrezzature particolari. Cremoso, alla frutta, classico o alternativo, qui ce n'è per tutti i gusti!
Gelato fai da te
Risultato professionale con la gelatiera
Tante sono le strade che portano alla felicità. La massa di gelato a base di prodotti caseari e uova viene prima riscaldata a 85 °C – in gergo tecnico si parla di «cottura alla rosa». In questo modo si addensa e il gelato ottiene la sua tipica consistenza cremosa. Però si può anche procedere diversamente, senza cottura oppure ricorrendo a uno stabilizzante (o consolidante) per panna montata, come mostrano le ricette che seguono. Con o senza «rosa», insomma, il gelato fatto in casa è sempre un immenso piacere!
Cremoso e vellutato anche senza gelatiera
In linea di principio qualunque tipo di gelato – sorbetto e granita compresi – può essere fatto in casa senza l'ausilio della gelatiera. Ti spieghiamo come.
- Versa il composto in un contenitore poco profondo – possibilmente di acciaio cromato, che conduce al meglio il freddo.
- Metti a congelare per quattro o cinque ore, a seconda della quantità.
- Per ottenere una consistenza cremosa e omogenea è importante mescolare energicamente il composto con una frusta ogni mezz'ora, perché così facendo si evita la formazione di cristalli di ghiaccio.
- La giusta quantità di zuccheri e grassi è fondamentale per ottenere la consistenza desiderata. La doppia panna, il mascarpone o anche il latte condensato rendono il gelato soffice e cremoso.
Suggerimento: in alternativa al contenitore in acciaio cromato, si può versare la miscela di gelato in un sacchetto per surgelati, che andrà riposto disteso nel congelatore e «mpastato» ogni mezz'ora per il motivo di cui sopra.
Fruttata freschezza con il sorbetto
Grazie all'elevato contenuto di acqua, i sorbetti hanno un effetto rinfrescante. Ottimi a fine pasto, vengono spesso serviti anche tra una portata e l'altra per stimolare l'appetito. Generalmente sono a base di succo o purea di frutta e, per quanto ci riguarda, sono graditi in qualunque momento e in tutte le occasioni.
Granita: la sorella «ruvida» del sorbetto
Il composto della granita non viene mescolato durante la fase di congelamento e, una volta pronto, viene raschiato con una forchetta in modo da ottenere una massa di cristalli compatta ma ariosa, simile alla neve fresca.
La proposta soft: nice cream
Da qualche tempo la nice cream è sulla (o, meglio, nella) bocca di tutti. La crema gelata a base di banana non richiede aggiunta di zucchero, ha una consistenza piacevolmente vellutata ed è pronta in un attimo. Altro punto very nice: per prepararla basta un frullatore.
Da succhiare: ghiaccioli e gelati sullo stecco
Il ghiacciolo più amato in Svizzera? Il Razzo, naturalmente! I ghiaccioli e i gelati sullo stecco sono sempre sulla cresta dell'onda, e infatti ce ne sono di ogni gusto, forma e colore.
Per i più arditi: sorbetti e gelati alle verdure
Sono trendy e si prestano ottimamente a fare felici anche i vegani – l'ideale per far colpo sugli ospiti. I sorbetti soprattutto, grazie al loro elevato contenuto di acqua, hanno il vantaggio di soddisfare il palato senza pesare sullo stomaco. Un fresco toccasana nelle calde giornate estive!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!