Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Cheesecake al matcha
Ingredienti
DessertPer ca. 12 pezzi
per 1 tortiera apribile di ca. 26 cm Ø
- 100 g di burro
- 200 g di biscotti all´avena
- 50 g di fiocchi d'avena fini
- 200 g di formaggio fresco al naturale
- 300 g di quark alla panna
- 150 g di zucchero
- 1 limetta
- 4 cucchiaini di matcha (tè verde in polvere), vedi suggerimento , nei supermercati Alnatura
- 6 fogli di gelatina
- 2,5 dl di panna intera
- 1 cucchiaino di tè matcha in polvere, vedi consiglio , nei supermercati Alnatura
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 40 minuti
- refrigerazione:
- ca. 4 ore
- Tempo totale:
- 4 h 40 min.
-
Si continua così
Foderate il fondo della tortiera con carta da forno. Fate fondere il burro a fuoco basso poi lasciatelo intiepidire. Macinate i biscotti d'avena e mescolateli con i fiocchi e il burro. Mettete da parte 3 cucchiai di massa, distribuite il resto nella tortiera. Premete bene con il dorso di un cucchiaio, poi mettete in frigo.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Mescolate bene il formaggio con il quark e lo zucchero. Aggiungete la metà della scorza di limetta grattugiata. Spremete il succo e incorporatene 2 cucchiai, insieme con il tè matcha alla crema di formaggio. Amalgamate bene il tutto.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda per ca. 5 minuti. Estraetela dall'acqua e strizzatela bene. Fatela sciogliere in un padellino a fuoco basso. Allontanate il padellino dal fuoco e incorporate alla gelatina un po' di crema al matcha, poi versate questa miscela nel resto della crema e mescolate bene. Montate la panna ben ferma e incorporatela. Distribuite la massa al matcha sul fondo di biscotti e livellate. Coprite la cheesecake e mettetela in frigo per ca. 4 ore.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Staccate delicatamente la cheesecake dal bordo della tortiera con un coltello affilato. Spolverizzatela di tè matcha e guarnitela con le briciole di biscotti messe da parte.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consigli utili
Il matcha è una varietà di tè verde le cui foglie sono trasformate in polvere. A seconda della qualità del tè, possono variare l'intensità del colore e dell'aroma della cheesecake. Per questa ricetta vale quindi la pena acquistare un matcha di alta qualità, come quello che si trova nei negozi di specialità o nei negozi di prodotti asiatici. La cheesecake è una torta che si può preparare il giorno prima. Distribuite le briciole di biscotti e il matcha in polvere sulla cheesecake solo prima di servirla.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!