Cheesecake al matcha

Cheesecake al matcha

4 h 40 min

Il tè matcha in polvere conferisce a questa cheesecake, che si prepara senza cottura, non solo il colore verde, ma anche un delicato aroma di tè verde.

Ingredienti

DessertPer ca. 12 pezzi

Perché non posso scegliere liberamente le dosi?

Niente più rischi o imprevisti

Per 4, 8 o 12 persone? Nelle ricette di Migusto, puoi modificare il numero delle persone o delle porzioni, variando così le quantità degli ingredienti, ma solo quando è garantita la riuscita della ricetta.

per 1 tortiera apribile di ca. 26 cm Ø

  • 100 gdi burro
  • 200 gdi cookies all'avena
  • 50 gdi fiocchi d'avena fini
  • 200 gdi formaggio fresco al naturale
  • 300 gdi quark alla panna
  • 150 gdi zucchero
  • 1limetta
  • 4 cucchiainidi matcha (tè verde in polvere), vedi suggerimento
  • 6 foglidi gelatina
  • 2,5 dldi panna intera
  • 1 cucchiainodi tè matcha in polvere, vedi consiglio
Kilocalorie
380 kcal
1.550 kj
Proteine
6 g
6,3 %
Grassi
27 g
64,1 %
Carboidrati
28 g
29,6 %

Come procedere

Preparazione:
ca. 40 minuti
refrigerazione:
ca. 4 ore
Tempo totale:
4 h 40 min
  1. Si continua così

    Foderate il fondo della tortiera con carta da forno. Fate fondere il burro a fuoco basso poi lasciatelo intiepidire. Macinate i biscotti d'avena e mescolateli con i fiocchi e il burro. Mettete da parte 3 cucchiai di massa, distribuite il resto nella tortiera. Premete bene con il dorso di un cucchiaio, poi mettete in frigo.

    Ci sei quasi!
  2. Si continua così

    Mescolate bene il formaggio con il quark e lo zucchero. Aggiungete la metà della scorza di limetta grattugiata. Spremete il succo e incorporatene 2 cucchiai, insieme con il tè matcha alla crema di formaggio. Amalgamate bene il tutto.

    Ci sei quasi!
  3. Si continua così

    Fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda per ca. 5 minuti. Estraetela dall'acqua e strizzatela bene. Fatela sciogliere in un padellino a fuoco basso. Allontanate il padellino dal fuoco e incorporate alla gelatina un po' di crema al matcha, poi versate questa miscela nel resto della crema e mescolate bene. Montate la panna ben ferma e incorporatela. Distribuite la massa al matcha sul fondo di biscotti e livellate. Coprite la cheesecake e mettetela in frigo per ca. 4 ore.

    Ci sei quasi!
  4. Si continua così

    Staccate delicatamente la cheesecake dal bordo della tortiera con un coltello affilato. Spolverizzatela di tè matcha e guarnitela con le briciole di biscotti messe da parte.

    Ci sei quasi!
Ricetta: Assata Walter

Valori nutrizionali per porzione

Consigli utili

Il matcha è una varietà di tè verde le cui foglie sono trasformate in polvere. A seconda della qualità del tè, possono variare l'intensità del colore e dell'aroma della cheesecake. Per questa ricetta vale quindi la pena acquistare un matcha di alta qualità, come quello che si trova nei negozi di specialità o nei negozi di prodotti asiatici. La cheesecake è una torta che si può preparare il giorno prima. Distribuite le briciole di biscotti e il matcha in polvere sulla cheesecake solo prima di servirla.

Iscriviti e valuta

Più ricette

Più ispirazioni