Onigiri al tonno

Onigiri al tonno

1 h 5 min

Gli onigri, detti anche nigiri, sono polpette di riso giapponesi. Oggi li serviamo con ripieno di tonno. Ottimi per riempire una bento box o anche per un buffet.

Ingredienti

Piccolo pasto Per 6 pezzi

Perché non posso scegliere liberamente le dosi?

Niente più rischi o imprevisti

Per 4, 8 o 12 persone? Nelle ricette di Migusto, puoi modificare il numero delle persone o delle porzioni, variando così le quantità degli ingredienti, ma solo quando è garantita la riuscita della ricetta.

  • 250 gdi riso per sushi
  • 3,5 dld’acqua
  • 0,5 dld’aceto di riso
  • ½ cucchiainodi sale
  • 1 cucchiaiodi zucchero
  • 100 gdi tonno in scatola in salamoia
  • 2 cucchiaidi maionese
  • 1 cucchiainodi pasta wasabi
Kilocalorie
230 kcal
950 kj
Proteine
7 g
12,4 %
Grassi
6 g
23,9 %
Carboidrati
36 g
63,7 %

Come procedere

Preparazione:
ca. 45 minuti
riposo:
ca. 20 minuti
raffreddamento
Tempo totale:
1 h 5 min
  1. Sciacquate il riso in un colino sotto l'acqua fredda, finché questa diventa limpida. Fate sgocciolare il riso, poi portatelo a ebollizione nell'acqua. Cuocetelo a fuoco basso e coperto per ca. 2 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate riposare il riso per ca. 20 minuti nella pentola con il coperchio. Fate sobbollire l'aceto di riso con lo zucchero e il sale finché non si sciolgono. Distribuite il riso su una teglia e spruzzateci sopra l'aceto, quindi lasciate raffreddare.

    Ci sei quasi!
  2. Scolate il tonno in un colino e mescolatelo con la maionese e il wasabi. Per ogni onigiri, stendete con le mani bagnate ca. 4 cucchiai di riso su un foglio di pellicola trasparente e sistemateci al centro un po' di tonno. Richiudete la pellicola trasparente in modo che il tonno venga completamente avvolto dal riso e formate una polpettina. Aprite poi la pellicola trasparente e trasformate la polpettina in un triangolo. Intingete a piacere gli onigiri nel sesamo e decorateli con l'alga nori.

    Ci sei quasi!
Ricetta: Anja Steiner

Valori nutrizionali per porzione

Consigli utili

Potete riempire la bento box aggiungendo un'omelette giapponese o verdure bollite per es. broccoli, carote e edamame. Come dessert impilate alcune fragole liofilizzate biologiche su uno spiedino e intingetele nel cioccolato bianco fuso. Lasciate raffreddare brevemente e servite.

Più ricette

Più ispirazioni