Dov'è che si può andare in pochi minuti dal Giappone all'Italia passando per il Messico, magari con una sosta negli Stati Uniti? Al festival del cibo di strada, naturalmente! In un tripudio di profumi e colori le cucine volanti preparano al momento specialità provenienti da ogni angolo del pianeta, che vanno gustate rigorosamente sul posto – e di solito senza posate.
Lo street food, ovvero il cibo da consumare per strada, preparato al momento in una bancarella, esiste da più di 10'000 anni e in alcune culture è ancora parte integrante della vita quotidiana. Soprattutto in Sud America e in alcune zone dell'Asia è, anzi, il normale modo di mangiare.
Nel frattempo il cibo da strada ha preso piede anche da noi, e grazie ai food truck e ai festival dedicati, possiamo scoprire altre culture gastronomiche senza bisogno di prendere l'aereo. Oltre ai classici ormai stranoti come hot dog, hamburger, involtini primavera e crêpes, si trovano ora anche quesadillas, banh mi e bao buns, che per qualcuno sono forse ancora un mistero.
È arrivato quindi il momento di portare alla ribalta i piatti più popolari. La buona notizia: per la maggior parte si possono preparare anche a casa!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!