Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Donuts

Donuts

Ciambelle dolci di pasta lievitata fritte, ricoperte di glasse multigusti e multicolori e decorate con fantasia… ecco i donuts in tutto il loro splendore!

  • vegetariano
  • 3 h 35 min

Ingredienti

Pasticceria dolcePer ca. 12 pezzi

Perché non posso scegliere liberamente le dosi?

Niente più rischi o imprevisti

Per 4, 8 o 12 persone? Nelle ricette di Migusto, puoi modificare il numero delle persone o delle porzioni, variando così le quantità degli ingredienti, ma solo quando è garantita la riuscita della ricetta.

  • 280 gdi farina
  • 1,1 dldi latte
  • 20 gdi lievito fresco
  • 70 gdi zucchero
  • 30 gdi burro, morbido
  • 1 presadi sale
  • 1uovo
  • farina per stendere la pasta
  • olio per friggere
  • glassa
Kilocalorie
250 kcal
1.050 kj
Proteine
4 g
2,3 %
Grassi
11 g
14,1 %
Carboidrati
147 g
83,6 %

Come procedere

Preparazione:
ca. 50 minuti
lievitazione:
ca. 2 ore
raffreddamento
Tempo totale:
3 h 35 min
  1. Si continua così

    Versa la farina in una scodella. Forma al centro un incavo. Scalda leggermente il latte, scioglici il lievito e un poco di zucchero. Versa il latte nell’incavo e prepara una pastella mescolandola con poca farina. Copri e fai lievitare per circa 10 minuti in un luogo caldo, al riparo da correnti. Incorpora alla pastella il burro, lo zucchero rimasto, il sale e l’uovo. Impasta fino a ottenere una massa omogenea. Copri la pasta e lasciala lievitare per circa 1 ora, finché la pasta raddoppia di volume.

    Ci sei quasi!
  2. Si continua così

    Impasta brevemente la massa e spianala su poca farina in una sfoglia di 1 cm di spessore. Ritaglia dei dischi con un tagliabiscotti di circa 7 cm di diametro. Ritaglia il centro con un tagliabiscotti di circa 3 cm. Accomoda le ciambelle su una teglia leggermente infarinata, copri e lascia lievitare in un luogo caldo per circa 1 ora, finché la pasta raddoppia di volume.

    Ci sei quasi!
  3. Si continua così

    Scalda l’olio a 160 °C. Friggi i donuts pochi alla volta per 3-4 minuti. Non appena un lato risulta bello dorato, girali e dorali dall’altro lato. Estraili e falli sgocciolare su carta da cucina, poi lascia raffreddare.

    Ci sei quasi!
  4. Si continua così

    Glassa al matcha (per 12 donuts)

    Mescola 125 g di zucchero a velo con 1 cucchiaino circa di matcha in una scodella. Porta a ebollizione 0,5 dl d'acqua, misurane 0,25 dl e aggiungila bollente alla miscela di zucchero a velo e matcha. Mescola bene in modo da ottenere una glassa densa, ma ancora fluida.

    Ci sei quasi!
  5. Si continua così

    Glassa vaniglia-marshmallow (per 12 donuts)

    Mescola 100 g di zucchero a velo e 1 presa di sale in una scodella. Trita grossolanamente 70 g di marshmallow. Incidi per il lungo ½ baccello di vaniglia ed estrai i semini raschiandoli. Porta a ebollizione 0,25 dl d'acqua con 20 g di burro e i semini di vaniglia una padella antiaderente. Aggiungi i marshmallow e falli sciogliere a fuoco medio-basso, mescolando continuamente. Incorpora la miscela allo zucchero a velo e mescola fino a ottenere una glassa omogenea, densa, ma ancora fluida.

    Ci sei quasi!
  6. Si continua così

    Glassa all'arancia (per 12 donut)

    Mescola 125 g di zucchero a velo e 1 presa di sale in una scodella e aggiungi la scorza grattugiata di mezza arancia. Spremi il succo della mezza arancia e incorpora allo zucchero a velo 0,2 dl di succo e 1 cucchiaio di Cointreau. Mescola bene fino a ottenere una glassa densa, ma ancora fluida.

    Ci sei quasi!
  7. Si continua così

    Glassa al lampone (per 12 donuts)

    Mescola 125 g di zucchero a velo con 0,3 dl di sciroppo di lamponi e 1 cucchiaio di acquavite di lamponi o acqua. Amalgama bene fino a ottenere una glassa densa, ma ancora fluida.

    Ci sei quasi!
  8. Si continua così

    Glassa al Baileys (per 12 donuts)

    Trita finemente 40 g di cioccolato al latte e mescolalo con 125 g di zucchero a velo e 1 presa di fleur de sel in una scodella. Porta a ebollizione 0,3 dl di Baileys con 0,2 dl d'acqua in un padellino. Versa sulla miscela di cioccolato e zucchero a velo e lascia riposare per circa 2 minuti, finché il cioccolato non si è sciolto. Mescola fino a ottenere una glassa densa, ma ancora fluida.

    Ci sei quasi!
  9. Si continua così

    Glassa al cioccolato (per 12 donuts)

    Trita finemente 110 g di cioccolato extra fondente e mescolalo con 60 g di zucchero a velo e 1 presa di cardamomo in polvere in una scodella. Porta a ebollizione 1,1 dl di panna con 1½ cucchiaini di burro in un padellino. Versa sulla miscela di cioccolato e zucchero a velo e lascia riposare per circa 2 minuti, finché il cioccolato non si è sciolto, poi rimesta fino a ottenere una consistenza liscia. Metti la glassa in fresco per circa 10 minuti, finché acquista una consistenza cremosa.

    Ci sei quasi!
Ricetta: Lina Projer
Fonte: https://migusto.migros.ch/it/ricette/donuts
Già cucinato Cucinato

Valori nutrizionali per porzione

Iscriviti e valuta

Ricette correlate

Fatti ispirare