Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Donuts
Ingredienti
Pasticceria dolcePer ca. 12 pezzi
- 280 g di farina
- 1,1 dl di latte
- 20 g di lievito fresco
- 70 g di zucchero
- 30 g di burro, morbido
- 1 presa di sale
- 1 uovo
- farina per stendere la pasta
- olio per friggere
- glassa
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 50 minuti
- lievitazione:
- ca. 2 ore
- raffreddamento
- Tempo totale:
- 3 h 35 min.
-
Si continua così
Versa la farina in una scodella. Forma al centro un incavo. Scalda leggermente il latte, scioglici il lievito e un poco di zucchero. Versa il latte nell’incavo e prepara una pastella mescolandola con poca farina. Copri e fai lievitare per circa 10 minuti in un luogo caldo, al riparo da correnti. Incorpora alla pastella il burro, lo zucchero rimasto, il sale e l’uovo. Impasta fino a ottenere una massa omogenea. Copri la pasta e lasciala lievitare per circa 1 ora, finché la pasta raddoppia di volume.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Impasta brevemente la massa e spianala su poca farina in una sfoglia di 1 cm di spessore. Ritaglia dei dischi con un tagliabiscotti di circa 7 cm di diametro. Ritaglia il centro con un tagliabiscotti di circa 3 cm. Accomoda le ciambelle su una teglia leggermente infarinata, copri e lascia lievitare in un luogo caldo per circa 1 ora, finché la pasta raddoppia di volume.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scalda l’olio a 160 °C. Friggi i donuts pochi alla volta per 3-4 minuti. Non appena un lato risulta bello dorato, girali e dorali dall’altro lato. Estraili e falli sgocciolare su carta da cucina, poi lascia raffreddare.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Glassa al matcha (per 12 donuts)
Mescola 125 g di zucchero a velo con 1 cucchiaino circa di matcha in una scodella. Porta a ebollizione 0,5 dl d'acqua, misurane 0,25 dl e aggiungila bollente alla miscela di zucchero a velo e matcha. Mescola bene in modo da ottenere una glassa densa, ma ancora fluida.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Glassa vaniglia-marshmallow (per 12 donuts)
Mescola 100 g di zucchero a velo e 1 presa di sale in una scodella. Trita grossolanamente 70 g di marshmallow. Incidi per il lungo ½ baccello di vaniglia ed estrai i semini raschiandoli. Porta a ebollizione 0,25 dl d'acqua con 20 g di burro e i semini di vaniglia una padella antiaderente. Aggiungi i marshmallow e falli sciogliere a fuoco medio-basso, mescolando continuamente. Incorpora la miscela allo zucchero a velo e mescola fino a ottenere una glassa omogenea, densa, ma ancora fluida.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Glassa all'arancia (per 12 donut)
Mescola 125 g di zucchero a velo e 1 presa di sale in una scodella e aggiungi la scorza grattugiata di mezza arancia. Spremi il succo della mezza arancia e incorpora allo zucchero a velo 0,2 dl di succo e 1 cucchiaio di Cointreau. Mescola bene fino a ottenere una glassa densa, ma ancora fluida.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Glassa al lampone (per 12 donuts)
Mescola 125 g di zucchero a velo con 0,3 dl di sciroppo di lamponi e 1 cucchiaio di acquavite di lamponi o acqua. Amalgama bene fino a ottenere una glassa densa, ma ancora fluida.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Glassa al Baileys (per 12 donuts)
Trita finemente 40 g di cioccolato al latte e mescolalo con 125 g di zucchero a velo e 1 presa di fleur de sel in una scodella. Porta a ebollizione 0,3 dl di Baileys con 0,2 dl d'acqua in un padellino. Versa sulla miscela di cioccolato e zucchero a velo e lascia riposare per circa 2 minuti, finché il cioccolato non si è sciolto. Mescola fino a ottenere una glassa densa, ma ancora fluida.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Glassa al cioccolato (per 12 donuts)
Trita finemente 110 g di cioccolato extra fondente e mescolalo con 60 g di zucchero a velo e 1 presa di cardamomo in polvere in una scodella. Porta a ebollizione 1,1 dl di panna con 1½ cucchiaini di burro in un padellino. Versa sulla miscela di cioccolato e zucchero a velo e lascia riposare per circa 2 minuti, finché il cioccolato non si è sciolto, poi rimesta fino a ottenere una consistenza liscia. Metti la glassa in fresco per circa 10 minuti, finché acquista una consistenza cremosa.
Ci sei quasi!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!