Donuts

Donuts

3 h 35 min

Ciambelle dolci di pasta lievitata fritte, ricoperte di glasse multigusti e multicolori e decorate con fantasia… ecco i donut in tutto il loro splendore!

Ingredienti

Pasticceria dolcePer ca. 12 pezzi

Perché non posso scegliere liberamente le dosi?

Niente più rischi o imprevisti

Per 4, 8 o 12 persone? Nelle ricette di Migusto, puoi modificare il numero delle persone o delle porzioni, variando così le quantità degli ingredienti, ma solo quando è garantita la riuscita della ricetta.

  • 280 gdi farina
  • 1,1 dldi latte
  • 20 gdi lievito fresco
  • 70 gdi zucchero
  • 30 gdi burro, morbido
  • 1 presadi sale
  • 1uovo
  • farina per stendere la pasta
  • olio per friggere
  • glassa
Kilocalorie
250 kcal
1.050 kj
Proteine
4 g
2,3 %
Grassi
11 g
14,1 %
Carboidrati
147 g
83,6 %

Come procedere

Preparazione:
ca. 50 minuti
lievitazione:
ca. 2 ore
raffreddamento
Tempo totale:
3 h 35 min
  1. Si continua così

    Versate la farina in una scodella. Formate al centro un incavo. Scaldate leggermente il latte, scioglietevi il lievito e un poco di zucchero. Versate il latte nell’incavo e preparate una pastella mescolandola con poca farina. Coprite e fate lievitare per circa 10 minuti in un luogo caldo, al riparo da correnti. Incorporate alla pastella il burro, lo zucchero rimasto, il sale e l’uovo. Impastate fino a ottenere una massa omogenea. Coprite la pasta e lasciatela lievitare per circa 1 ora, finché la pasta raddoppia di volume.

    Ci sei quasi!
  2. Si continua così

    Impastate brevemente la massa e spianatela su poca farina in una sfoglia di 1 cm di spessore. Ritagliate dei dischi con un tagliabiscotti di circa 7 cm di diametro. Ritagliate il centro con un tagliabiscotti di circa 3 cm. Accomodate le ciambelle su una teglia leggermente infarinata, coprite e lasciate lievitare in un luogo caldo per circa 1 ora, finché la pasta raddoppia di volume.

    Ci sei quasi!
  3. Si continua così

    Scaldate l’olio a 160 °C. Friggete i donut pochi alla volta per 3-4 minuti. Non appena un lato risulta bello dorato, girateli e dorateli dall’altro lato. Estraeteli e fateli sgocciolare su carta da cucina. Lasciate raffreddare i donut. A piacere ricoprite un lato di glassa e fateli asciugare.

    Ci sei quasi!
  4. Si continua così

    Glassa al matcha (per 12 donut)

    Mescolate 125 g di zucchero a velo con 1 cucchiaino circa di matcha in una scodella. Portate a ebollizione 0,5 dl d'acqua, misuratene 0,25 dl e aggiungetela bollente alla miscela di zucchero a velo e matcha. Mescolate bene in modo da ottenere una glassa densa ma ancora fluida.

    Ci sei quasi!
  5. Si continua così

    Glassa vaniglia-marshmallow (per 12 donut)

    Mescolate 100 g di zucchero a velo e 1 presa di sale in una scodella. Tritate grossolanamente 70 g di marshmallow. Incidete per il lungo ½ baccello di vaniglia ed estraete i semini raschiandoli. Portate a bollore 0,25 dl d'acqua con 20 g di burro e i semini di vaniglia una padella antiaderente. Aggiungetevi i marshmallow e fateli sciogliere a fuoco medio-basso, mescolando continuamente. Incorporate la miscela allo zucchero a velo e mescolate fino a ottenere una glassa omogenea. La glassa dev'essere densa ma ancora fluida.

    Ci sei quasi!
  6. Si continua così

    Glassa all'arancia (per 12 donut)

    Mescolate 125 g di zucchero a velo e 1 presa di sale in una scodella e aggiungetevi la scorza grattugiata di mezza arancia. Spremete il succo della mezza arancia e incorporate allo zucchero a velo 0,2 dl di succo e 1 cucchiaio di Cointreau. Mescolate bene in modo da ottenere una glassa densa ma ancora fluida.

    Ci sei quasi!
  7. Si continua così

    Glassa al lampone (per 12 donut)

    Mescolate 125 g di zucchero a velo con 0,3 dl di sciroppo di lamponi e 1 cucchiaio di acquavite di lamponi o acqua. Amalgamate bene in modo da ottenere una glassa densa ma ancora fluida.

    Ci sei quasi!
  8. Si continua così

    Glassa al Baileys (per 12 donut)

    Tritate finemente 40 g di cioccolato al latte e mescolatelo con 125 g di zucchero a velo e 1 presa di fleur de sel in una scodella. Portate a ebollizione 0,3 dl di Baileys con 0,2 dl d'acqua in un padellino. Versate sulla miscela di cioccolato e zucchero a velo e lasciate riposare per circa 2 minuti, finché il cioccolato non si è sciolto. Mescolate fino a ottenere una glassa densa ma ancora fluida.

    Ci sei quasi!
  9. Si continua così

    Glassa al cioccolato (per 12 donut)

    Tritate finemente 110 g di cioccolato extra fondente e mescolatelo con 60 g di zucchero a velo e 1 presa di cardamomo in polvere in una scodella. Portate a ebollizione 1,1 dl di panna con 1½ cucchiaini di burro in un padellino. Versate sulla miscela di cioccolato e zucchero a velo e lasciate riposare per circa 2 minuti, finché il cioccolato non si è sciolto, poi rimestate fino a ottenere una consistenza liscia. Mettete la glassa in fresco per circa 10 minuti, finché acquista una consistenza cremosa.

    Ci sei quasi!
Ricetta: Lina Projer

Valori nutrizionali per porzione

Più ricette

Più ispirazioni