Cos’è: La ricetta della torta di carote è tra le più ricercate su Google. Le caratteristiche principali di questa meraviglia culinaria sono: compattezza, dolcezza moderata, leggerezza e umidità.
Cenni storici: Quella che viene considerata la più antica ricetta stampata della torta di carote risale al 1892 ed è custodita presso la scuola di economia domestica di Kaiseraugst.
Particolarità: A un’analisi approfondita, la torta di carote – considerata «torta di verdure» – non ha una classificazione ben precisa nel panorama dolciario. Eppure è la sola che ha saputo mantenersi al passo coi tempi: se in passato permetteva di risparmiare zucchero, oggi il suo limitato contenuto calorico la pone piuttosto tra i «pesi leggeriۥ» dei dolci. Considerando che la carota è la verdura più amata in Svizzera, è evidente come già oltre 125 anni fa la scelta dell’ingrediente sia stata lungimirante. La torta di carote ha saputo imporsi con la leggerezza che la contraddistingue e non solo nel Canton Argovia, ma anche al di fuori dei suoi confini.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!