Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.
Contorni rivisitati per i piatti della mazza
Patate, crauti e fagiolini secchi: la tradizione vuole che nient’altro si accompagni ai piatti della mazza del maiale. Niente da ridire, ma un pizzico di creatività non guasta. Ecco qualche proposta.
Patate piccanti al forno
PreferitiElimina dai miei preferiti
Patate piccanti al forno
Le patate lesse sono un classico e sono buone, nessuno lo può negare, solo un po', diciamo così, scontate. Le nostre patate piccanti al forno risvegliano il palato – in tutti i sensi – e si sposano alla grande con costine e pancetta, ma anche con le orecchie di maiale croccanti.
È stagione di mele cotogne, approfittiamone per regalare un tocco di asprigna dolcezza ai crauti, che vanno a nozze con le specialità di carne della mazza. L'agrodolce alla svizzera, praticamente.
Fette di polenta su letto d’uva e fagiolini secchi
PreferitiElimina dai miei preferiti
Fette di polenta su letto d’uva e fagiolini secchi
Polenta? Che c'entra questa infiltrata dal Norditalia con i piatti di carne della mazza? Be', intanto anche i piemontesi hanno una sorta di pietanza simile, il bollito misto, e poi le fette di polenta sono adagiate sui classici fagiolini secchi – la tradizione è salva!
A una simile proposta non può dire di no nemmeno il più inflessibile dei tradizionalisti: l'abbinata di sapore tra specialità della mazza, cavoletti di Bruxelles e castagne è talmente sopraffina che non vedrete l'ora del prossimo autunno per ripeterla.
Non solo il wienerli ci guadagna in sapore da un tuffo nella gialla salsa piccante, anche altre salsicce e vari tipi di carne vanno a braccetto con la senape. La versione che proponiamo qui è arricchita di fichi e pera, in perfetta linea con la stagione. E poi con un tocco di dolcezza c'è più gusto.
E adesso una nota di colore che non si limita a soddisfare l'occhio. Quando sono freschi, i mirtilli rossi hanno un gusto decisamente aspro, ma sotto forma di composta diventano così dolci che dopo averne fatto una scorpacciata insieme alla carne si potrebbe tranquillamente rinunciare al dessert.
Riceverai gratuitamente per posta, 10 volte l'anno, la rivista di cucina Migusto e potrai partecipare regolarmente ad allettanti concorsi.
Non vuoi perderti nulla e approfittare periodicamente di ricette invitanti e storie allettanti dedicate al mondo della cucina? Allora abbonati subito alla nostra newsletter settimanale.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!