Dopo il lavoro e prima di cena, le papille gustative si risvegliano: scatta l'ora dell'aperitivo! Un'occasione per celebrare le cose belle della vita – la compagnia, il piacere del palato, il relax. Il termine francese "apéritif", da cui deriva l'italiano "aperitivo", significa letteralmente "apristomaco" e indicava, in origine, alcune bevande alcoliche che si utilizzavano per stimolare l'appetito. Niente di più logico, quindi, che abbinare ai drink qualche gustoso spuntino – ed ecco nato il moderno rito della "gastro-bicchierata" in compagnia.
Il rito svizzero dell'aperitivo
I 3 migliori drink da aperitivo
All'ora dell'aperitivo le bevande alcoliche la fanno da protagonista perché, appunto, stimolano l'appetito, ma per chi è in cerca di alternative senz'alcol al solito prosecco o vino bianco abbiamo tre proposte speciali:
Aperitivo ricco
Quali spuntini siano d'obbligo su un buffet dell'aperitivo degno di questo nome è questione di gusti: dalla versione basic con patatine, bastoncini salati e olive a quella più sontuosa con pane caldo all'aglio, spiedini alla griglia e croissant al prosciutto, tutto è permesso.
La versione ricca dell'aperitivo sostituisce spesso e volentieri la cena. Di sicuro c'è che le proposte culinarie di accompagnamento ai drink crescono di pari passo con l'aumentare degli adepti al culto dell'aperitivo. E allora ecco qua alcune ricette di finger food da cui trarre ispirazione.
Sfoglie golose
Gli snack di pasta sfoglia salata e variamente farcita sono ormai un classico dell'aperitivo. Chi ha tempo e voglia può preparare la pasta sfoglia da sé.
Un tuffo nel gusto
La love story culinaria tra baguette, patatine fritte e verdure croccanti da una parte e dip e salsine dall'altra è sempre a lieto fine – per il palato.
Piacere avvolgente
I datteri in manto di pancetta sono un classico da aperitivo, ma che ne pensi di una reinterpretazione in chiave agrodolce con i litchi al posto dei datteri? In entrambi i casi si tratta di uno snack facile e veloce da preparare che va sempre a ruba.
Tutto da spiluccare
L'aperitivo ha il suo fulcro nella compagnia, nel piacere di stare insieme, chiacchierare e gustare in relax. Colleghi, amici o familiari che siano, la condivisione gioca un ruolo centrale, e cosa si adatta meglio alla spartizione di una pagnotta appena sfornata tutta da spiluccare? Perché il saggio lo sa bene: la gioia condivisa è gioia raddoppiata!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!