Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Pane alle erbe aromatiche
Ingredienti
Brunch/Colazione
Per
- 6
- 12
persone
per 1 stampo per cake di 25 cm
per 2 stampi per cake di 25 cm
- 50 g d’aglio orsino o erbe aromatiche (vedi suggerimento)
- 50 g di burro ammorbidito
- ½ cucchiaino di sale
- tris di pepe
- 25 g di pinoli
- 580 g di pasta per pizza rettangolare già spianata
- 80 g di formaggio grattugiato
- 100 g d’aglio orsino o erbe aromatiche (vedi suggerimento)
- 100 g di burro ammorbidito
- 1 cucchiaino di sale
- tris di pepe
- 50 g di pinoli
- 1,16 kg di pasta per pizza rettangolare già spianata
- 160 g di formaggio grattugiato
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 20 minuti
- cottura in forno:
- ca. 45 minuti
- lievitazione:
- ca. 10 minuti
- Tempo totale:
- 1 h 15 min.
-
Si continua così
Trita finemente l'aglio orsino, mescolalo con il burro e condisci con sale e pepe. Tosta i pinoli senza grassi in una padella. Fodera uno stampo per cake con carta da forno, in modo che la carta fuoriesca dallo stampo, così sformare il pane sarà più facile.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Srotola la pasta per pizza. Spalma il burro aromatizzato sulla pasta e mettine da parte un poco. Metti da parte anche un po' di pinoli e poco formaggio grattugiato. Distribuisci il resto sulla pasta e premilo. Taglia la pasta in strisce larghe ca. 7 cm. Piega le strisce a fisarmonica, poi accomodale così piegate nello stampo, una accanto all'altra senza stringerle. Lascia lievitare per ca. 10 minuti.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scalda il forno statico a 200 °C. Inforna il pane al centro e cuocilo per 15 minuti, poi abbassa la temperatura a 160 °C e continua per altri 15 minuti. Distribuisci il burro, il formaggio e i pinoli messi da parte sul pane e inforna ancora per 15 minuti. Sforna il pane bello dorato ed estrailo dallo stampo. Servilo tiepido a piacere.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consigli utili
L'aglio orsino può essere sostituito con l'erba cipollina sminuzzata e 1 spicchio d'aglio spremuto. Raccolta dell'aglio orsino selvatico: attenzione a non confondere le foglie dell'erbetta aromatica, dal forte odore di aglio, con quelle velenose del mughetto e del colchico (falso zafferano). Sia il mughetto sia il colchico hanno foglie meno opache sul lato inferiore mentre quelle dell'aglio orsino sono belle brillanti sopra e leggermente opache sotto. Inoltre, le foglie dell’aglio orsino crescono dal suolo individualmente, con lo stelo fine che si distingue chiaramente dalla foglia. Le foglie del colchico crescono direttamente dal tubero senza stelo e non hanno odore. Le foglie dell'aglio orsino vanno lavate accuratamente prima di essere utilizzate.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!