Chi viaggia in treno in Cina, Russia o Africa impara presto – e spesso suo malgrado – a conoscere la cucina regionale, con i suoi effluvi esotici e i sacchetti di plastica da cui fuoriescono odori forti e cibi dagli ingredienti sconosciuti ai turisti. Alle nostre latitudini, invece, i nasi sono molto più sensibili quando si tratta di cibi consumati in viaggio. Di seguito proponiamo cinque norme di comportamento alimentare che permettono di evitare possibili conflitti con i vicini di posto.
Viaggiare con gusto senza infastidire il vicino
1 Mozzarella anziché appenzeller piccante
È bene rinunciare ai cibi che emanano un forte odore, anche se in famiglia si consumano solo formaggi stagionati e salumi molto piccanti: non è detto che anche chi ti sieda accanto abbia gli stessi gusti.
2 Some like it hot!
Ma non in treno. I piatti caldi emanano inevitabilmente un odore più marcato di quelli freddi. Inoltre sono meno pratici e possono rovesciarsi provocando danni, un rischio sempre presente quando si viaggia in treno.
3 Meglio già pronto che preparato sul posto
È meglio che il dressing per condire l’insalata di pomodoro e mozzarella sia già pronto in bottiglia. Stesso discorso per i sandwich con diversi ingredienti: è più indicato prepararli a casa anziché in treno. Idem per i cocktail distribuiti alla comitiva come aperitivo.
4 Attenzione a non scivolare!
Non bisogna dimenticare che in treno è molto facile rischiare di rovesciare una bibita. Conviene quindi portare con sé recipienti ben chiudibili e che garantiscano una buona stabilità sui tavolini del treno. Inoltre, è meglio preferire le stoviglie in plastica, più pratiche e leggere rispetto a quelle tradizionali. Esattamente come in campeggio.
5 Condividere per cominciare bene
Porta con te una quantità sufficiente di prelibatezze e offrine anche ai tuoi vicini: nessuno rifiuta un biscotto fatto in casa o una salsiccetta da antipasto offerta cordialmente. Anche l’odore un po’ forte del formaggio (vedi punto 1) ti sarà subito perdonato, vedrai.
Suggerimenti per mangiare in treno
Qui sotto trovi cinque ricette per snack e bibite ideali per un viaggio in treno.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!