Con i suoi colori e sapori la cucina messicana è senza dubbio quella che mette più di buonumore. Che siano tortillas, tacos o tamales, le varietà sono così numerose quante i ripieni e gli ingredienti.
Ma qual è la differenza tra i piatti tradizionali messicani e quelli americani della cucina tex-mex? Gli ingredienti tipici di base della cucina messicana sono il mais, i fagioli, i peperoncini e le limette e i piatti sono aromatizzati con tantissimo coriandolo.
La tradizione culinaria messicana affonda le sue radici nel passato dei Maya e degli Inca e si arricchisce delle influenze spagnole, africane e addirittura arabe che si susseguono nel tempo, dando vita a grandi differenze locali. Alcuni esempi di questa cucina antica e varia sono: la guacamole, i tamales avvolti in foglie di banano o granoturco, i chile rellenos, peperoni ripieni e impanati.
Quanto alla cucina tex-mex, nelle sue ricette troviamo spesso cheddar e carvi, un classico esempio sono i nachos e il chili con carne. E tu preferisci i piatti messicani o quelli tex-mex? Qui trovi le ricette delle due cucine, così puoi provare entrambe. Viva Mexico!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!