Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario?

cavolo rosso con mirtilli rossi

Colorate ricette fra tenero e croccante con il cavolo rosso

Il cavolo rosso è un ottimo accompagnamento per piatti di selvaggina e spätzli, ma sa farsi valere anche nelle insalate e nei sandwich.

Cavolo rosso, cavolo cappuccio rosso o cavolo viola? A seconda della regione è noto sotto diversi nomi ma è sempre lui, anche se può variare leggermente nel colore in base al terreno di coltivazione: nei terreni acidi acquista una tonalità più vicina al rosso, in quelli basici vira al viola bluastro.

Quale che sia la colorazione, però, una cosa non cambia: il piacere che ci regala nel piatto. La preparazione per eccellenza a base di cavolo rosso sono i crauti, classico contorno per piatti di selvaggina, spätzli e altre prelibatezze autunnali.

La ricetta standard prevede l'aggiunta di mela durante la cottura, ma chi desidera un gusto più particolare può puntare su mirtilli rossi o amarene. A proposito: l'aggiunta di ingredienti acidi come aceto o mele durante la cottura impedisce al cavolo di perdere il suo bel colore rosso.

Il cavolo rosso si lascia gustare anche freddo: in insalata con mele, arance o melagrana dà vita a un pasto leggero e croccante o diventa un fresco accompagnamento per carne, pesce o tofu.  

Ma hai mai provato il cavolo rosso nei sandwich e nei burger, in versione zuppa o in una bowl in stile asiatico? Se ancora non l'hai fatto è il momento di allargare i tuoi orizzonti gastronomici con le ricette che ti proponiamo qui.

Crauti rossi fai da te

Classico contorno per i piatti di selvaggina, i crauti rossi si possono preparare facilmente in casa: non devi far altro che affettare finemente il cavolo e cuocerlo con una mela grattugiata, un po' di aceto e spezie.

L'acidità dell'aceto e della mela fa sì che il cavolo conservi il suo tipico colore rosso. Per la massima intensità di gusto raccomandiamo di lasciar stufare il cavolo per almeno 1 ora a fuoco basso.

Insalate con cavolo rosso

Il cavolo rosso tagliato fine è un ottimo ingrediente per una croccante insalata. Nelle nostre ricette lo abbiniamo a un condimento all'arancia, al rafano, al formaggio di capra fresco o alla melagrana.

Da provare assolutamente: zuppa con cavolo rosso

Il cavolo rosso alla Migros

Piatti principali con cavolo rosso

Cavolo rosso e selvaggina sono una coppia più che rodata, ma perché non provarlo in abbinata con il pesce? Nella nostra ricetta il cavolo rosso al forno si accompagna con squisita eleganza alla sogliola rosolata in padella.

Rapida da preparare e perfetta come contorno alle salsiccette è la coleslaw, l'insalata di crauti all'americana.

Piatti vegetariani con cavolo rosso

Il cavolo rosso è un ingrediente ideale per la cucina vegetariana creativa. Che ne te ne pare di cavolo rosso al forno profumato alla salvia con gnocchi e pecorino?

In alternativa ti proponiamo cavolo rosso croccante al forno, castagne e orzotto, ovvero risotto a base di orzo perlato.

Burger e sandwich con cavolo rosso

Cavolo rosso in stile internazionale: all'asiatica, alla messicana, all'orientale

Il cavolo rosso regala una nota croccante e colorata alla cucina internazionale e arricchisce i tacos messicani, la bowl di bibimbap alla coreana o il pane arabo con ripieno di pollo e purea di melanzane.

Ancora più cavolo

Iscriviti e valuta

Potrebbe interessarti anche