Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Arance

Arance

L’arancia fa il pieno di sole prima di deliziarci con la sua polpa succosa, ricca non soltanto di sapore ma anche di vitamina C e sali minerali.
Arancia bionda

L ’arancia è arrivata in Europa dalla natia Asia nel Medioevo e oggi è uno dei frutti più venduti al mondo. A seconda della varietà si gusta spremuta o come snack, in insalata o nei dessert. Conservata nel modo giusto, si mantiene anche per diversi mesi.

Le arance bionde hanno polpa gialla e succosa, ideale per le spremute. Sono quasi sempre prive o molto povere di semi, il che è probabilmente uno dei motivi per cui sono in assoluto le più vendute al mondo. Note varietà di arancia bionda sono la Valencia e la Jaffa.

Valori nutrizionali delle arance (per 100 g)

Calorie 45 kcal
Grassi 0,2 g
Carboidrati 8 g
Proteine 1 g
Fibre 1,6 g

Provenienza e particolarità dell’arancia

L’arancia è un ibrido antico, nato in Cina dall’incrocio tra mandarino e pomelo. L’arancio è un albero sempreverde apprezzato in Oriente già 4000 anni fa per i suoi frutti aromatici dallo squillante colore arancione. In Europa l’arancia è presumibilmente sbarcata nel 15° secolo. I frutti che troviamo tutto l’anno nei nostri supermercati provengono per la maggior parte dai paesi mediterranei.

Nella stagione fredda l’agrume è una fonte insostituibile di preziosa vitamina C, cui si aggiungono sali minerali quali calcio e potassio. L’arancia è senza dubbio uno dei frutti più amati al mondo, anche se viene principalmente consumata sotto forma di succo. Dalla sua buccia, ricca di oli essenziali, si ricava il d-limonene, un terpene che trova largo impiego nell’industria profumiera.

Stagionalità

  • Svizzera*
  • Paesi stranieri limitrofi**
  • Consiglio culinario***
Monat Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Arance

Conservazione delle arance

Decorative come sono, le arance si tengono volentieri in bella vista nel cesto della frutta, ma di fatto la temperatura ambiente non è l’ideale per conservarle a lungo, perché ammuffiscono rapidamente e, se sono già mature, vanno consumate entro due o tre giorni.

In frigorifero si conservano decisamente più a lungo, ma il gusto ci rimette. Per questo la soluzione ideale è riporle in cantina, a una temperatura tra 0 e 15 gradi. In questo modo si mantengono per diversi mesi. In alternativa, nei mesi freddi, si possono anche tenere all’aperto, avendo però cura di coprirle per proteggerle dal gelo.

Ricette correlate

Potrebbe interessarti anche