Preferisci la tecnica del rotolamento o del taglio netto? Con le nostre dritte, sbucciare un’arancia diventa un gioco da ragazzi. E considerato quanto è aromatica la buccia di questo agrume, buttarla via sarebbe un vero peccato. Tagliata a pezzettini ed essiccata è ottima per dare un tocco di sapore extra all’olio d’oliva o al tè.
Cosa ti serve
- Arance
- Coltello
- Tagliere
- Scavino
- Teglia con carta da forno
- Zucchero
- Olio d'oliva
- Tritatutto o mixer
- Tazza con bustina di tè
- Acqua bollente
Istruzioni passo dopo passo
Trucco in cucina 1 – Sbucciare le arance alla perfezione
Fai rotolare l’arancia sul tagliere con movimenti circolari per circa 30 secondi, esercitando una leggera pressione. In questo modo la pellicina bianca si stacca e l'arancia si sbuccia meglio.
Trucco in cucina 2 – Sbucciare le arance velocemente
Rimuovi con il coltello le due calotte dell’arancia, quindi incidi il frutto in un punto, dalla buccia fino al centro. Aprila con delicatezza e stacca gli spicchi.
Trucco in cucina 3 – Utilizzare la scorza d’arancia
Utilizza bucce di arance non trattate. Preriscalda il forno a 100 °C. Con uno scavino, stacca delicatamente la pellicina bianca dalla buccia. Taglia la buccia a pezzettini. Falla essiccare nel forno preriscaldato per circa 2 ore.
- Olio all’arancia
Metti in un recipiente 2,5 dl di olio d’oliva e 20 g di buccia d’arancia essiccata. Lascia riposare per circa 7 giorni. Ideale per condire le insalate o il pesce. - Tè all’arancia
Fai bollire l'acqua. Aggiungi al tè nero 1 cucchiaio di buccia d’arancia essiccata e lascia in infusione. - Zucchero all’arancia
Trita finemente nel mixer 100 g di zucchero con 50 g di scorza d’arancia essiccata. Lo zucchero all’arancia si conserva sottovetro per circa 1 anno.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!