La pancetta ha una lunga storia: nell'antichità intraprendenti buongustai scoprirono che si poteva conservare mettendola sotto sale. Nel Medioevo la pancetta era considerata un lusso e i contadini del maiale non buttavano nulla.
Solo con l'industrializzazione la pancetta si è diffusa ed è diventata un alimento consumato ovunque. La sua popolarità ha subito una battuta d'arresto con l'avvento delle diete negli anni '70, quando i grassi iniziarono ad essere considerati poco salutari.
Ma poi ha ripreso a crescere. Il "nose to tail" è tornato di moda e la pancetta è diventata una vera e propria eroina della cucina (e della cultura popolare) ed è addirittura nato il meme "Everything tastes better with bacon" (è tutto più buono con un po' di pancetta).
L'attrice Gwyneth Paltrow, nota per condurre uno stile di vita molto sano, ha dichiarato: "Non so quanto sia salutare il bacon, so solo che è incredibilmente buono".
La pancetta è ora disponibile come decorazione per l'albero di Natale ed esistono anche candele profumate e persino profumi al bacon. Il personaggio dei cartoni animati Homer Simpson della sitcom I Simpson è il migliore quando si tratta di tessere le lodi della pancetta.
Anche noi vogliamo tesserne le lodi con ricette classiche, sorprendenti e originali. Iniziamo!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!