Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Polpettone avvolto in pancetta
Ingredienti
Piatto principalePer 8 persone
- 5 fette di pane per toast
- 2 cipolle
- 3 spicchi d'aglio
- 2 mazzetti d’erbe aromatiche , ad es. prezzemolo, timo
- 1,2 kg di carne macinata di manzo
- 3 cucchiai di senape
- 2 uova
- 2 cucchiaini di sale
- 1 cucchiaino di paprica dolce
- pepe dal macinapepe
- 1 zucchina media di ca. 300 g
- 110 g di pancetta da arrostire
- 4 cucchiai d’olio di girasole
- 3 cucchiai di concentrato di pomodoro, ca. 70 g
- 8 dl di fondo per arrosto
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 30 minuti
- cottura in forno:
- ca. 60 minuti
- Tempo totale:
- 1 h 30 min.
-
Si continua così
Scaldate il forno statico a 180 °C. Spezzettate il pane per toast e mettetelo a bagno in ca. 1 dl d'acqua. Tritate le cipolle e l'aglio. Strizzate bene il pane. Staccate le foglioline dalle erbe aromatiche e tritatele. Mettete in una scodella la metà della miscela di cipolle e aglio con le erbe, il pane, la senape, le uova, il sale, la paprica e il pepe. Indossate i guanti di gomma e impastate bene la massa. Conferitegli la tipica forma allungata del polpettone. Con la mandolina, tagliate ca. 14 lingue dalla zucchina. Tagliate il resto della zucchina a cubetti. Rivestite il polpettone alternando strisce di pancetta e lingue di zucchina sovrapponendole leggermente.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scaldate l'olio in una brasiera e rosolatevi la miscela di cipolle e aglio restante, i cubetti di zucchina e il concentrato di pomodoro. Spostate le verdure ai lati della brasiera per far posto al polpettone. Bagnate con il fondo e cuocete il polpettone in forno senza coperchio per ca. 60 minuti. Di tanto in tanto bagnate il polpettone con un po' di salsa.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Prima di servirlo, estraete il polpettone dalla salsa, frullate quest'ultima con un frullatore a immersione, regolate di sale e pepe e servitela con il polpettone.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consigli utili
Se la salsa dovesse risultare troppo liquida, legatela con amido di mais. Se durante l'impasto del polpettone, la massa risulta troppo molle, aggiungete un po' di pangrattato. Per capire se l'impasto è ben condito, rosolate una polpettina e assaggiatela.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!