Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Cioccolato bianco, al latte e fondente

Cioccolato

Di cioccolato ce n’è per tutti i gusti! Pur essendo così versatile però è sempre unico. I suoi aromi seducono i sensi e i componenti scaldano l’anima.

Il cioccolato è una questione di gusti, non si tratta del prodotto in sé, perché alla fine piace a tutti. Gli svizzeri sono grandi mangiatori di cioccolato e ne consumano circa 12 kg a testa ogni anno. Quando si parla dei diversi tipi, però, le opinioni divergono: ad alcuni piace il cioccolato fondente, ad altri quello al latte o bianco. A ciò si aggiunga che ognuna di queste tipologie offre dozzine di varianti: dalle nocciole alla mousse, dalla qualità economica a quella premium. Il potere addirittura magico del cioccolato si deve a diverse ragioni: in primo luogo soddisfa tutti i sensi e in secondo luogo scalda l’anima. Basta guardarlo e sentirne l’odore, con note che vanno dalla vaniglia al tabacco, per farsi venire l’acquolina in bocca, per non parlare della consistenza vellutata e del bouquet di aromi che avvolgono il palato. Il cervello reagisce in modo analogo a quando succede qualcosa di bello, perché alcuni componenti del cioccolato sono antidepressivi naturali. All’apprezzamento del cioccolato contribuiscono anche migliaia di ricette provenienti da tutto il mondo. Che si tratti di macarons blanc, macaron con cioccolato bianco oppure di mole poblano, una salsa messicana a base di peperoncino e cioccolato, questo delizioso alimento, a seconda del tipo, si sposa bene con note amabili, fiorite, fruttate, aspre, speziate e saporite.

Cioccolato fondente

Cioccolato fondente

Il cioccolato fondente contiene più del 50% di pasta di cacao e una minore quantità di burro di cacao e zucchero. Maggiore è la percentuale di pasta di cacao presente, più il cioccolato risulta amaro e secco. Il cioccolato fondente è perfetto in abbinamento a vino, whisky, tè e caffè. Se usato in cucina esalta il gusto di prodotti da forno, dessert, bevande e salse piccanti.

Cioccolato al latte

Cioccolato al latte

Il cioccolato più amato dagli svizzeri contiene una percentuale di cacao di almeno il 25% e tra i suoi componenti prevale nettamente il burro di cacao. Il cioccolato al latte è dolce, ha una consistenza cremosa ed è ideale per le piccole pause accompagnato da caffè, tè o whisky. Inoltre è perfetto anche per i prodotti da forno.

Cioccolato bianco

Cioccolato bianco

Il cioccolato bianco non contiene cacao, ma solo burro di cacao. Ha un gusto dolce con note che sanno di vaniglia e latte. In Giappone è un regalo molto apprezzato il giorno del White Day che si celebra il 14 marzo. Questo tipo di cioccolato è un ingrediente perfetto per mousse al cioccolato bianco, prodotti da forno e bevande.

Cioccolato da cuocere

Cioccolato da cuocere

La percentuale di cacao del cioccolato da cuocere è del 40% circa. Solitamente è poco zuccherato e contiene una quantità ridotta di burro di cacao, per questo si presta bene alle lavorazioni in cucina. Questo tipo di cioccolato può essere utilizzato grattugiato, tritato o sciolto. È ideale da usare nelle salse, nella preparazione di prodotti da forno, nelle bevande e nella fondue di cioccolato.

Cioccolato con aggiunta di ingredienti

Cioccolato con aggiunta di ingredienti

A seconda del tipo, il cioccolato stupisce anche per la varietà di ingredienti a cui può essere associato. Le maggiori possibilità di abbinamento sono offerte dal cioccolato fondente, irresistibile se accompagnato da aromi come peperoncino, arancia, amaretti, frutta secca, mandorle e frutti di bosco. Il cioccolato al latte è abbinato ad esempio a frutta secca, uvetta e Eimalzin, il cioccolato bianco invece a mandorle, nocciole e croccante

Cioccolato ripieno

Cioccolato ripieno

Che sia fondente, al latte o bianco, il cioccolato ripieno funge da mini dessert e spesso e volentieri è servito come dolcetto da accompagnare al caffè. Molto apprezzate ad esempio, le tavolette ripiene di mousse, praline o distillati oppure le creazioni di cioccolato a mo’ di sandwich con farcitura alla frutta, croccante o cremosa.

Ricette correlate

Potrebbe interessarti anche