Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Coppa coniglietto di Pasqua

Le migliori ricette per riciclare gli avanzi del cioccolato di Pasqua

Torta al cioccolato, cioccolata calda o cioccolato spezzettato: le migliori ricette per utilizzare gli avanzi di coniglietti e ovetti di Pasqua.

All'indomani della Pasqua è facile ritrovarsi con il nido ancora affollato di coniglietti o il cestino straripante di ovetti anche dopo aver placato la brama di cioccolato. Ecco alcune idee deliziosamente creative per utilizzare i resti di cioccolato e combattere con gusto lo spreco alimentare. È ora di rimboccarsi le maniche!

Cioccolato spezzettato

Con cocco e pistacchio, pepe e cranberry o in versione Tourist Frey rivisitata: coniglietti e ovetti pasquali hanno ancora molto da dare passata la festa. Noi ti diamo qualche suggerimento sulle guarnizioni, ma non c’è limite alla creatività. A proposito: il cioccolato spezzettato è anche un ottimo regalo per amici e colleghi.

 

Dal coniglietto alla cioccolata calda

La cioccolata calda riporta alla memoria i ricordi d'infanzia, scalda l'anima e risolleva l'umore: tre ottimi motivi per mettere mano ai coniglietti avanzati.

 

Ricette con cioccolato fuso

La fondue al cioccolato non conosce stagione, ma noi abbiamo un paio di idee extra su misura per gli avanzi di cioccolato pasquale. Da fondersi di piacere.

Dolci decorazioni con i coniglietti pasquali

Con i coniglietti avanzati si può anche regalare un tocco di classe ai dolci. Ecco 3 simpatiche idee-riciclo.

 

Ricette con gli ovetti di Pasqua

Gli ovetti di Pasqua sono perfetti come guarnizione o come cattura-sguardi sul cupcake. Qui tre proposte da leccarsi i baffi.

Ricette con coniglietti di cioccolato vegano

Yes, ve gan! Seguire un'alimentazione vegana non vuol dire dover rinunciare al piacere del cioccolato, men che meno a Pasqua. Ecco alcune deliziose ricette su misura.

Cose da sapere sul coniglietto di cioccolato

  1. Come si conservano i coniglietti di cioccolato?

    L'ideale è conservarli in un luogo asciutto e al riparo dalla luce. La temperatura ideale è di 18°C. E dato che il cioccolato assorbe rapidamente gli odori dall'esterno, conviene riporlo in un contenitore ermetico.

  2. Posso congelare il cioccolato?

    Sì, è possibile congelare il cioccolato e quindi anche i coniglietti di Pasqua. Una volta scongelato è consigliabile consumare per intero il cioccolato, perché a ogni nuovo passaggio in freezer consistenza e sapore cambiano. 


    Importante è anche impacchettare bene il cioccolato prima di riporlo nel congelatore, ad esempio in un sacchetto apposito per surgelati o ben avvolto nella pellicola trasparente. Per evitare la formazione di grumi è inoltre necessario far scongelare lentamente il cioccolato.

  3. Da dove nasce l'usanza di regalare coniglietti di cioccolato a Pasqua?

    La Pasqua è la festa della resurrezione e il coniglio è simbolo di fertilità e rinascita a nuova vita.

Altre ispirazioni a tema pasquale

Iscriviti e valuta

Potrebbe interessarti anche