Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Mousse alla zucca con cavolo riccio

Ricette con la zucca, dalla vellutata alla confettura

La zucca è uno dei doni più graditi dell'autunno. In cucina è campionessa di versatilità e si presta alle più svariate preparazioni dolci e salate.

Ma anche fuori dalla cucina la zucca brilla per la sua poliedricità: protagonista assoluta a Halloween e sfizioso elemento decorativo per casa e giardino, ha anche spirito sportivo e ama la competizione, dal lancio della zucca ai campionati della zucca più grossa, grazie ai quali si è perfino guadagnata un posto nel Guinness dei primati.

È di stagione solo in autunno, perciò i suoi estimatori hanno modo ogni anno di pregustarne a lungo il piacere. E proprio perché non è sempre a disposizione, quando c'è conviene sfruttarla al massimo. Qui ci torna utile la sua versatilità, perché non abbiamo certo intenzione di limitarci alle vellutate.

Zucca cruda: dall'insalata ai sottaceti

Comune a tutte le varietà di zucca è un gusto leggermente dolce, che rende gradito il peso massimo dell'orto anche ai bambini – perfino in insalata. Al consumo crudo si prestano in particolare le varietà dalla polpa soda e dall'aroma intenso tipo Squash, Acorn, Butternut, Muscade de Provence (nota anche semplicemente come moscata) e Hokkaido.

Suggerimento: l'insalata diventa ancora più gustosa se la zucca viene prima saltata in padella o cotta brevemente in forno.

Zucca cotta e frullata: ricette per vellutate, purè e chutney

Le zucche con polpa piuttosto morbida e parzialmente fibrosa danno il meglio di sé frullate e trasformate in cremosa vellutata o soffice purè. Appartengono a questa categoria, per esempio, la Rouge vif d'Etampes (zucca gigante rossa), la zucca spaghetti, la Jack O'Lantern (la classica zucca di Halloween), la Golden Delicious e la moscata. Quest'ultima ha polpa piuttosto soda, in realtà, ma ciononostante è ideale per il purè. In più è ottima in versione chutney.

Vellutate di zucca: variazioni sul tema

Purè, ketchup, chutney e creme spalmabili di zucca

Da sola o ripiena: ricette al forno con la zucca

Per i piatti che prevedono l'uso di zucca a fette, pezzi o dadini conviene puntare sulle varietà che tengono bene la cottura come moscata, Butternut, Blu d'Ungheria, Lunga di Napoli, Green Hubbard e Hokkaido. La zucca ripiena fa sempre un figurone in tavola. Butternut e Hokkaido sono particolarmente adatte allo scopo.

Soffici e cremosi: risotto, pasta e purè con la zucca

Nel risotto, nella pasta o nel purè, la zucca deve sciogliersi in bocca. Anche qui Hokkaido e Butternut sono le candidate ideali, perché apportano consistenza, sapore e colore tutto in uno.

Zucca dolce: dalla crema alla confettura

La zucca conquista il palato anche in versione dolce. Un esempio per eccellenza: la moscata. Abbinata all'arancia, dà vita a una serica crema o a una sofficissima spuma. La crème brûlée di Butternut è assolutamente da provare e la confettura di Hokkaido non teme confronti. 

Vuoi cucinare con la zucca, magari con un pizzico di creatività? Qui trovi tutta l'ispirazione che ti serve:

Utilizzare gli avanzi di zucca: il bello e il buono di buccia e semi

Un altro punto a favore della zucca è che non si butta via (quasi) niente. Alcune varietà, come la Butternut e l'Hokkaido, si possono (ma ci verrebbe da dire: si devono) gustare complete di buccia. Nemmeno i semi di zucca meritano di finire nel compost. Tostati e insaporiti a piacere, si possono sgranocchiare da soli o utilizzare come sfiziosa nota extra nei piatti più svariati – dall'insalata alla vellutata, dal muesli ai dolci. 

Ancora più proposte con la zucca

Iscriviti e valuta

Potrebbe interessarti anche