Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario?

Sottaceti misti

Ricette di pickles: per un tocco di sapore!

Le verdure sottaceto, soprattutto i cetriolini, sono molto popolari. Qui puoi scoprire come prepararli in casa e trovare numerose ricette.

Sono lontani i tempi in cui i cetriolini venivano serviti solo con la raclette o negli hamburger. L'hype per i sottaceti sui social media celebra ora i cetriolini come spuntino, l'acqua dei sottaceti (pickle juice) come bevanda e persino i cetriolini impilati a torre come una prelibatezza immancabile alle feste. In breve: il cetriolino sta vivendo il suo momento di gloria!

È quindi giunto il momento di essere creativi a casa e di iniziare a cucinare con i sottaceti. E già che ci sei, prova anche altri sottaceti: tutto ciò che viene messo sott'aceto è uno di questi cosiddetti "pickles", ad esempio le cipolle (pickled onions), le zucchine, i carciofi, lo zenzero o i ravanelli. Conferiscono un tocco di acidità e frizzantezza ai piatti.

Prepara i tuoi pickles: le ricette migliori

In passato, le verdure venivano principalmente messe in salamoia e fermentate in una miscela di acqua e sale. Un esempio ben noto è quello dei cetrioli in salamoia. Oggi, tuttavia, sono particolarmente apprezzati i sottaceti, cioè le verdure messe sott'aceto. In questo caso non si parla più di fermentazione.

L'aceto e l'aggiunta frequente di erbe e spezie permettono alle verdure di sviluppare nel tempo un'acidità e un sapore aromatico caratteristici. Sono quindi ideali per cucinare piatti saporiti. Ecco alcuni suggerimenti per i sottaceti:

Comprare i sottoaceti da Migros

Ricette per pickles in hamburger, panini o hot dog

Il cetriolino sottaceto nell'hamburger è un classico. È un must anche nei panini, nello shawarma e nel sushi. Il bello di cucinare da soli: puoi aumentare la quantità di sottaceti a tuo piacimento!

Pickles fritti all'aneto: arriva il pezzo forte!

E se i cetriolini diventassero i protagonisti di un piatto? Per esempio, potresti rivestirli di una sottile e croccante impanatura, friggerli e servirli con abbondante aneto?

Ricette per pickles in salse e vinaigrette

La classica salsa tartara trae dai cetriolini lo stesso sapore di molte vinaigrette. I seguenti suggerimenti funzionano come ricette complete, ma puoi anche utilizzare le salse e le vinaigrette per le tue creazioni!

Ricette per pickles in piatti di carne

Carne succosa e salata unita all'acidità croccante dei sottaceti: non esiste una combinazione di sapori migliore. Le ricette che seguono dimostrano che i cetriolini possono essere utilizzati anche in piatti classici come lo stroganoff o gli uccelli scappati!

Ricette per pickles in insalata e zuppe

La salsa per insalate dal sapore agrodolce è particolarmente adatta ad essere arricchita con verdure sott'aceto. È piuttosto sorprendente anche l'uso nelle zuppe. Ma anche in questo caso l'acidità conferisce sapori più complessi e li rende più interessanti.

Ricette per pickles con formaggio

All'inizio sembra insolito, ma quando il formaggio molto piccante incontra i sottaceti molto acidi, il risultato è un sapore armonioso. Questo perché i due estremi si bilanciano a vicenda. In ogni caso, formaggio e sottaceti si sposano perfettamente, come dimostrano le ricette seguenti:

Come si usa l'acqua di aceto?

Anche se le ricette non menzionano sempre l'acqua di aceto, in linea di principio, quasi tutte le ricette che prevedono l'uso dell'aceto possono essere preparate con il liquido dei sottaceti avanzato.

Poiché di solito viene diluito con acqua, potrebbe esserne necessario un po' di più rispetto alla quantità di aceto indicata nella ricetta. La regola è: provare e insaporire aggiungendo un cucchiaio alla volta.

Ricette con acqua e aceto

Iscriviti e valuta

Potrebbe interessarti anche