Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Pomodori alle lenticchie nere con Feta

Ricette con la feta: i 10 comandamenti del sapido formaggio greco

La feta arricchisce qualunque insalata e si lascia gustare sia fredda, sia calda. Segui le nostre 10 regole e la feta ti si rivelerà in tutto il suo sapore.

Una cosa è certa: la feta fa impennare di gusto anche il piatto più banale. L'insalata di melone e feta è deliziosa nella sua semplicità, le verdure al forno acquistano un sapore tutto speciale con l'intenso formaggio greco e chi assaggia la quiche di spinaci e feta non la molla più. 

Ecco i 10 comandamenti della feta: rispettali e alle tue papille gustative si apriranno le porte del paradiso.

Primo comandamento: aggiungi la feta all'insalata

La feta regala una nota di gusto a qualunque insalata – prima fra tutte, ovviamente la classica insalata greca.

Ma l'hai provata con i legumi? Fa faville anche con ceci, lenticchie, bulgur e quinoa.

Secondo comandamento: frulla la feta per ottenere una base cremosa e omogenea

Sbriciolata e mescolata con altri ingredienti, la feta acquista una consistenza cremosa che la rende perfetta come guarnizione da spalmare o come letto su cui accomodare in bella vista altri ingredienti.

Terzo comandamento: abbina la feta al melone

Se non hai ancora assaggiato questa paradisiaca combinazione di sapori devi rimediare al più presto. Da qualche parte c'è di sicuro una divinità greca della feta cui rendere grazie per questa coppia celestiale. 

Quarto comandamento: usa la feta nelle torte salate

Con la feta fila tutto liscio in più di un senso: non solo rende più cremoso il ripieno di quiche e torte salate di ogni tipo, ma ne esalta anche il sapore con il suo caratterino sapido.

Quinto comandamento: metti la feta in forno

Torte salate a parte, la feta al forno è da sciogliersi di piacere. Con olive e pomodori per l'aperitivo, nello stufato di fagioli come piatto unico, incorporata alla frittata o per riciclare gli avanzi con più gusto, la feta al forno è una campionessa di versatilità.

Sesto comandamento: usa la feta per condire la pasta

Conoscevamo e amavamo la pasta alla feta già molto prima che diventasse virale sui social media. Ecco qualche ricetta a noi cara:

Settimo comandamento: metti la feta sulla graticola

Calda e con un meraviglioso sentore affumicato: la feta alla griglia fa un figurone al barbecue. Consiglio: meglio abbondare con le dosi, andrà a ruba! 

Ottavo comandamento: abbina la feta alla carne

Grazie al suo sapore risoluto, la feta tiene egregiamente testa anche alle carni dal gusto più intenso. Un'accoppiata da rimanere a bocca aperta.

Nono comandamento: friggi la feta, con o senza panatura

Se nel sentire «formaggio fuso» pensi automaticamente alla mozzarella, sappi che anche la feta si scioglie che è un piacere.

Decimo comandamento: aggiungi la feta al pane pita, all'hot dog o alla tortilla

Italia, Israele, Messico, Marocco... Non importa da quale angolo del mondo provenga la ricetta: la feta le regala slancio extra.

Domande e risposte sulla feta

  1. Qual è l'ingrediente principale della feta?

    Gli antichi greci utilizzavano principalmente latte di pecora e ancora oggi la feta è per lo più prodotta con questo latte. Però esistono anche varianti a base di latte di capra

  2. La feta si può congelare?

    Meglio di no. A causa del suo elevato contenuto d'acqua, in freezer cambia sapore e consistenza

  3. Come si conserva al meglio la feta? 

    Una volta aperta la confezione puoi conservare la feta, insieme al suo liquido, in un contenitore ermetico in frigorifero. Tuttavia conviene consumarla entro pochi giorni.

Iscriviti e valuta

Potrebbe interessarti anche