Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Börek con spinaci e feta
Ingredienti
Piatto principalePer 8 pezzi
per 1 tortiera di ca. 28 cm Ø
- 1 cipolla grossa
- 2 spicchi d'aglio
- 300 g di feta
- 1 cucchiaio d’olio , ad es. olio di semi di girasole
- 500 g di spinaci
- ½ cucchiaio di cumino
- sale
- pepe
- olio per spennellare
- 3 cucchiai di yogurt al naturale
- 4 cucchiai di semi di sesamo, ad es, sesamo nero
-
Pasta yufka
- 500 g di farina
- ½ cucchiaino di zucchero
- ½ cucchiaino di lievito secco
- 1 cucchiaino di sale
- 1,5 dl d’acqua tiepida
- 1,5 dl di latte
- 2 cucchiai d'olio , ad es. olio di semi di girasole
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- 40-45 minuti
- riposo:
- ca. 30 minuti
- cottura in forno:
- 40-50 minuti
- Tempo totale:
- 2 h 5 min.
-
Si continua così
Per la pasta mescolate tutti gli ingredienti poi, con l'ausilio di un robot da cucina, impastate per ca. 10 minuti alla massima velocità fino a ottenere una pasta morbida e omogenea. Lasciate lievitare per 30 minuti in un luogo caldo.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Nel frattempo, per il ripieno, tritate grossolanamente la cipolla e l'aglio, tagliate la feta a dadini. Scaldate l'olio in una padella e fatevi appassire la cipolla e l'aglio a fuoco medio per ca. 5 minuti. Unite gli spinaci alle cipolle, pochi alla volta, poi incoperchiate e lasciate che si affloscino. Lasciate raffreddare. Strizzate bene gli spinaci, mescolateli con la feta e condite con il cumino, sale e pepe.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scaldate il forno statico a 200 °C. Foderate una tortiera con carta da forno. Oliate il piano di lavoro liscio e il matterello. Spianate la pasta il più finemente possibile in un rettangolo: la pasta è sufficientemente sottile quando s'intravede il palmo delle mani. Distribuitevi il ripieno, lasciando libero un bordo di ca. 1 cm. Arrotolate ben fermo poi formate una girella e accomodatela al centro della tortiera. Spennellate con lo yogurt e cospargete con i semi di sesamo. Fate cuocere al centro del forno per 40–50 minuti. Dividete in 8 pezzi e servite caldo.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consigli utili
1 bustina di lievito secco corrisponde a 20 g di lievito fresco. Mescolate il lievito fresco nella quantità di liquido prevista dalla ricetta e aggiungetelo agli ingredienti secchi. Per ottenere un börek bello croccante, è importante che gli spinaci siano belli asciutti. Se non volete cimentarvi nella preparazione della yufka, potete usare anche la pasta fillo o la pasta per strudel. Usate lo yogurt avanzato per preparare una salsina da servire con il börek. Aggiungete allo yogurt del peperoncino sbriciolato a gusto, poi condite con sale e pepe.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!