Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Tavola apparecchiata e decorata per il brunch pasquale

Buona, bella, gustosa Pasqua!

Il nostro brunch di Pasqua è all'insegna delle tonalità pastello e dei materiali naturali. Decorazioni originali e golosità catturano lo sguardo sulla tavola pasquale.

Dove fioriscono le uova

Dove fioriscono le uova

Un grande vaso pieno di fiori è bello a vedersi ma ingombra la tavola del brunch, già affollata di suo. Non per questo, però, bisogna rinunciare alle decorazioni floreali: ecco come mettere elegantemente in scena bucaneve & Co.

Riempi dei portauovo con un po' di terra setacciata e piantaci bucaneve, o altri fiori primaverili con un piccolo bulbo, come per esempio la scilla, il tête à tête (mini-narciso) o il giacinto a grappolo, avendo cura di non asportarne le radici – così, passata la festa, si possono ripiantare.

Copri la terra di muschio (lo trovi in giardino, al parco o nel bosco) e decora con piccoli gusci di lumaca.

vasetto

Per realizzare il «vasetto» da fiori, picchietta delicatamente la punta dell'uovo e togli il guscio a pezzettini, delicatamente, fino a ottenere un'apertura abbastanza grande da svuotare l'uovo del suo contenuto. Sciacqua con cura il guscio, collocalo in un portauovo, versaci un po' d'acqua e infilaci piccoli fiori primaverili come primule, bucaneve, fritillarie e mini-narcisi.

Per ottenere un vasetto a sospensione, applica su due lati, a sufficiente distanza dal bordo, un pezzettino di nastro adesivo, e con un ago o altro utensile appuntito pratica un piccolo foro su ciascun lato. Stacca il nastro adesivo‚ fai passare nei fori un nastrino di raso, taglialo nella lunghezza desiderata, quindi fissalo su entrambi i lati con un nodino dal lato interno del guscio.

Tovagliolo a coniglietto

Tovagliolo a coniglietto

Arrotola in diagonale un tovagliolo di stoffa in uno spessore di circa 3 cm e avvolgilo intorno a un uovo sodo. Lega insieme le due estremità sopra la punta dell'uovo con un nastro. Apri le «orecchie» del coniglio tirandole delicatamente nel mezzo fino a quando non hanno la stessa lunghezza.

Intrecci di cuore

Intrecci di cuore

Con uno spesso filo metallico verde da giardinaggio (in vendita da Migros Do it + Garden) sagoma un cuore e chiudilo avvitando insieme le due estremità. Con spago scuro da fiorista intreccia alcuni rami di betulla 5 cm circa al di sopra della punta così ottenuta e fissali alla parte superiore del cuore con filo metallico da fiori.

Dividi i rami in due gruppi e avvolgili sul rispettivo lato del cuore, oppure intrecciali fra loro e fissali al telaio metallico con spago scuro da fiorista. Avvolgi i rami più lunghi a entrambe le estremità con rametti sottili in modo da formare una piccola ghirlanda terminale, quindi fissala sul retro del cuore con filo metallico da fiori. Taglia con le cesoie i rami che sporgono o disturbano la simmetria.

Addobba a piacere con piume, nastrini o uno stampino per biscotti a forma di coniglietto.

Ricette per un irresistibile brunch pasquale

Iscriviti e valuta

Potrebbe interessarti anche