Nidi di meringa con panna al liquore all’uovo

Nidi di meringa con panna al liquore all’uovo

3 h 45 min

Semplici da realizzare, questi nidi di meringa fatti in casa e farciti con doppia panna aromatizzata con un liquore all’uovo sono un’intramontabile squisitezza pasquale di sicuro effetto.

  • vegetariano

Ingredienti

DessertPer ca. 6 pezzi da 10 cm ø

Perché non posso scegliere liberamente le dosi?

Niente più rischi o imprevisti

Per 4, 8 o 12 persone? Nelle ricette di Migusto, puoi modificare il numero delle persone o delle porzioni, variando così le quantità degli ingredienti, ma solo quando è garantita la riuscita della ricetta.

  • 3albumi
  • 1 presadi sale
  • 140 gdi zucchero fine
  • 250 gdi doppia panna, ad es. della Gruyère
  • 4 cldi liquore all’uovo
  • 3 cucchiaidi mandorle
Kilocalorie
340 kcal
1.400 kj
Proteine
4 g
4,8 %
Grassi
23 g
62,5 %
Carboidrati
27 g
32,6 %

Come procedere

Preparazione:
ca. 15 minuti
cottura in forno:
ca. 2 ore
raffreddamento
Tempo totale:
3 h 45 min
  1. Scaldate il forno a 100 °C. Iniziate a montare gli albumi con il sale a neve ferma. Aggiungete lo zucchero a pioggia e continuate a montarli fino a quando otterrete un composto denso e lucido. Con gli albumi modellate su una teglia foderata con carta da forno 6 nidi di ca. 10 cm Ø e con un cucchiaio formate un incavo al centro di ogni nido. Fateli essiccare per ca. 2 ore in forno, lasciando lo sportello socchiuso mediante un mestolo. Spegnete il forno e lasciate raffreddare lentamente i nidi di meringa nel forno.

    Ci sei quasi!
  2. Per la panna aromatizzata con il liquore all’uovo, riunite la doppia panna e il liquore in una scodella, montatela e mettetela in frigo. Tritate le mandorle e tostatele. Poco prima di servire, distribuite la panna nei nidi di meringa e cospargeteli con le mandorle tostate.

    Ci sei quasi!

Valori nutrizionali per porzione

Più ricette

Più ispirazioni