Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Torta di carote con frosting al cardamomo
Ingredienti
Pasticceria dolcePer 10 persone
per 1 tortiera apribile di ca. 18 cm Ø
- olio per la tortiera
- 1 miscela per torta di carote
- 2 uova
- 200 g di carote
- carote col ciuffo verde per guarnire
-
Frosting e farcia
- 250 g di mascarpone
- 2 dl di panna intera
- 1 presa di sale
- 1 cucchiaino di cardamomo macinato , nei supermercati Alnatura
- 1 cucchiaino di pasta di vaniglia
- 60 g di zucchero a velo
- 3 cucchiai di confettura d’albicocche
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 30 minuti
- cottura in forno:
- ca. 45 minuti
- raffreddamento
- Tempo totale:
- 2 h 15 min.
-
Si continua così
Scalda il forno statico a 180 °C. Ungi la tortiera d'olio, fodera il fondo con carta da forno e ricopri il bordo con una larga striscia di carta da forno. Prepara l'impasto seguendo le indicazioni sulla confezione, aggiungendo le uova e le carote. Versa l'impasto nella tortiera e cuocilo nella metà inferiore del forno per ca. 45 minuti. Esegui la prova cottura infilando uno stuzzicadenti al centro della torta: se esce pulito, la torta è cotta. Sforna il dolce e lascialo raffreddare.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Nel frattempo prepara il frosting versando il mascarpone, la panna, il sale, il cardamomo, la pasta di vaniglia e lo zucchero a velo in una scodella. Lavora gli ingredienti con lo sbattitore elettrico fino a ottenere una massa soffice ma compatta. Attenzione a non lavorare troppo a lungo altrimenti la massa si separa. Metti il frosting in frigorifero.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Taglia la torta in senso orizzontale in tre o quattro strati. Sul primo strato spalma qualche cucchiaio di frosting. Al centro forma un leggero incavo e distribuiscici 1 cucchiaio di confettura. Copri con il secondo strato e continua allo stesso modo, finché non avrai accomodato tutti gli strati uno sopra l'altro. Ricopri la torta con un sottile velo di frosting. Accorcia il ciuffo delle carote a 2 cm circa, pela le carote, taglia via una buona parte della punta e accomodale in piedi sulla torta che conserverai in frigo fino al momento di servire.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consigli utili
La torta di carote senza la farcia può essere preparata già il giorno prima. Dopo la cottura, lasciala intiepidire, poi avvolgila nella pellicola trasparente. Il giorno seguente sarà più facile dividere la torta in strati e farcirli. Puoi farcire la torta di carote fino a un giorno in anticipo. In questo caso, però, è meglio aggiungere alla crema di mascarpone e panna 1–2 bustine di consolidante per panna. Decora la torta con le carote solo prima di servirla.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!