Torta di carote con frosting al cardamomo
Questa torta di carote si veste a nuovo con una deliziosa crema di mascarpone al cardamomo e alla vaniglia. Le carote vere sono un tocco di originalità.
- vegetariano
Ingredienti
Pasticceria dolcePer 10 persone
per 1 tortiera apribile di ca. 18 cm Ø
- olio per la tortiera
- 1miscela per torta di carote
- 2uova
- 200 gdi carote
- carota col ciuffo verde per guarnire
-
Frosting e farcia
- 250 gdi mascarpone
- 2 dldi panna intera
- 1 presadi sale
- 1 cucchiainodi cardamomo macinato
- 1 cucchiainodi pasta di vaniglia
- 60 gdi zucchero a velo
- 3 cucchiaidi confettura d’albicocche
Ingredienti alla tua Migros
- Kilocalorie
- 420 kcal
- 1.700 kj
- Proteine
- 9 g
- 8,7 %
- Grassi
- 28 g
- 61,2 %
- Carboidrati
- 31 g
- 30,1 %
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 30 minuti
- cottura in forno:
- ca. 45 minuti
- raffreddamento
- Tempo totale:
- 2 h 15 min
-
Si continua così
Scaldate il forno statico a 180 °C. Ungete la tortiera d'olio, foderate il fondo con carta da forno e ricoprite il bordo con una larga striscia di carta da forno. Preparate l'impasto seguendo le indicazioni sulla confezione, aggiungendo le uova e le carote. Versate l'impasto nella tortiera e cuocetelo nella metà inferiore del forno per ca. 45 minuti. Eseguite la prova cottura infilando uno stuzzicadenti al centro della torta: se esce pulito, la torta è cotta. Sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Nel frattempo preparate il frosting versando il mascarpone, la panna, il sale, il cardamomo, la pasta di vaniglia e lo zucchero a velo in una scodella. Lavorate gli ingredienti con lo sbattitore elettrico fino a ottenere una massa soffice ma compatta. Attenzione a non lavorare troppo a lungo altrimenti la massa si separa. Mettete il frosting in frigorifero.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Tagliate la torta in senso orizzontale in tre o quattro strati. Sul primo strato spalmate qualche cucchiaio di frosting. Al centro formate un leggero incavo e distribuitevi 1 cucchiaio di confettura. Coprite con il secondo strato e continuate allo stesso modo, fino a quando non avrete accomodato tutti gli strati uno sopra l'altro. Ricoprite la torta con un sottile velo di frosting. Accorciate il ciuffo delle carote a 2 cm circa, pelate le carote, tagliate via una buona parte della punta e accomodatele in piedi sulla torta che conserverete in frigo fino al momento di servire.
Ci sei quasi!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!